Samsung Galaxy S8 USA senza memorie UFS 2.1. Samsung cancella la specifica dal sito ufficiale

Samsung estromette tutti i riferimenti alle memorie di Galaxy S8 dal suo sito ufficiale. Ecco come verificare di quale memoria disponete.
Galaxy S8+ memoria
Le memoria di Galaxy S8 Exynos sono più veloci di quelle Snapdragon

Nel corso di queste ultime settimane abbiamo avuto modo di saggiare le potenzialità ed i deficit degli ultimi arrivati top di gamma in casa Samsung, ovvero sia i Galaxy S8 ed i Galaxy S8+ Plus per i quali, in questi ultimi giorni, si sta facendo un gran discutere in termini di divergenza sulle potenzialità tra i modelli USA e quelli Europei.

Sappiamo che Samsung è solita differenziare i mercati di distribuzione dei suoi prodotti concedendo in uso piattaforme hardware diversificate. Per gli Stati Uniti, infatti, si sono viste le implementazioni SoC dovute alle piattaforme Qualcomm Snapdragon 835 con processo produttivo a 10nm, mentre per L’Europa si conta sul supporto agli Exynos generazione 9, giunti alla loro revisione 8895.

In queste ore, però, imperversano le critiche circa le implementazioni dovute al comparto memoria ed alle differenze che intercorrono tra i due modelli. Un argomento che abbiamo già affrontato a livello tecnico nel corso dell fine settimana, e che torna oggi al centro dell’attenzione dopo che la società ha volutamente estromesso i riferimenti alle tecnologie impiegate per le memorie dal suo sito ufficiale.

Galaxy S8+ memoria
Le memoria di Galaxy S8 Exynos sono più veloci di quelle Snapdragon

La diversificazione dei produttori, di fatto, ha portato alla creazione di ecosistemi hardware differenti, ma appartenenti alla medesima categoria di prodotto. Nonostante i prezzi si mantengano in linea per tutte le location, non è possibile non notare le differenze prestazionali tra i due modelli proposti.

Infatti, un sondaggio XDA ha evidenziato come le varianti Galaxy S8 Snapdragon siano decisamente svantaggiate nel processing dei dati in memoria. Per questi modelli, rispetto ai modelli Galaxy S8 Exynos, si conta infatti sul supporto agli standard UFS 2.0, mentre gli Exynos si avvantaggiano con modelli in tecnologia UFS 2.1.

In daily-use le differenze così creatisi non sono apprezzabili, ma è comunque un fatto che i 550MB/s degli S8 americani non possono competere con i quasi 800MB/S dei modelli europei. Samsung, in queste ore, ha deciso di intervenire mascherando le differenze e togliendo, dal suo sito ufficiale, ogni potenziale riferimento alla tipologia di memoria utilizzata per gli ultimi top di gamma.

Se volete, comunque, potete verificare che tipologia di memoria viene utilizzata per il vostro smartphone scaricando un terminale a riga di comando dal Google Play Store (come, ad esempio, questo) e, una volta installato, digitare la seguente stringa di caratteri:

  • cat /proc/scsi/scsi

Facciamo tap su Invio e confrontiamo il risultato. Potremmo ottenere uno dei seguenti prospetti:

  • Toshiba UFS 2.1 (THGAF4G9N4LBAIRA o THGAF4G9N4LBAIRB): Galaxy S8+ Plus Snapdragon
  • Toshiba UFS 2.0 (THGBF7G9L4LBATRA o THGBF7G9L4LBATRC): Galaxy S8 Snapdragon
  • Samsung UFS 2.1 (KLUCG4J1ED-B0C1): Galaxy S8 e Galaxy S8+ in varianti Exynos 8895

Avete verificato che il vostro modello sia equipaggiato con memorie UFS 2.1? Fatecelo sapere attraverso tutti i vostri commenti.

FONTE

Total
0
Shares
Previous Post
Samsung brevetto dispositivo all in one

Samsung: nuovo brevetto per un device che anticipa il futuro

Next Post
samsung galaxy C10

Samsung Galaxy C10: doppia fotocamera e non solo…

Related Posts