SAMSUNG GALAXY J7 A2016 – Recensione

COME SI PRESENTA

Il Samsung Galaxy J7 A2016, si presenta come un device di fascia media, ma di una qualità costruttiva davvero eccellente, non di questa classe di appartenenza, ed un “touch and feel” davvero notevole.

Le sue misure sono di 151,7*76,0*7,8 mm per un peso di 169gr, che risultano essere ben distribuiti e mai troppo pesanti.

Frame in metallo sui bordi, back cover in plastica non liscia, realizzata con una trama di piccolissime righe e removibile. Presente il chip NFC. Sul lato destro è presente il tasto di accensione, sul lato sinistro il bilanciere del volume, sulla parte inferiore la porta OTG micro usb, ed il jack delle cuffie da 3,5 mm. Vista frontale abbiamo i tasti fisici esterni al display, in tradizione Samsung, ma purtroppo non retroilluminati.

Presenti due fotocamere, una posteriore da 13 megapixel con singolo led flash, ed una frontale da 5 megapixel anch’essa con singolo led flash. Manca il sensore di luminosità, una piccola pecca.

Vista parte superiore
Vista parte destra
Vista parte inferiore
Vista parte sinistra

DISPLAY

L’unità montata è da 5,5 pollici 267ppi in risoluzione HD 1280*720, con tecnologia Super Amoled, vetro Gorilla Glass 4. Ottimi gli angoli di visione, ottimi i colori riprodotti, neri profondi, e buona luminosità anche sotto la luce del sole.

Come detto in precedenza, peccato per l’assenza del sensore di luminosità, ma dopo qualche giorno di utilizzo se ne fa l’abitudine.

Personalmente ho impostato a 3/4 la barra di regolazione ed in rari casi ho usato la funzione  “all’aperto”, che consente per 15 minuti di tenere al massimo la luminosità e la fluorescenza del display.

COME SI COMPORTA QUESTO SAMSUNG GALAXY J7 A2016

Il processore a bordo di questo Samsung Galaxy J7 A2016 è l’Exynos 7870 dotato di otto core con frequenza massima di 1,6ghz costruito con processo a 14nm feet.

Ricordiamo che Samsung con il suo Exynos è stata la prima casa al mondo a costruire un processore con tale tecnologia. accompagnato da 2GB di RAM. Come gira il sistema? Beh gira davvero bene.

Nel mio test quotidiano, specificandovi che dalla sua accensione, non l’ho mai ravviato e non ho mai chiuso forzatamente un’applicazione, si comporta davvero bene; il multitasking lavora ad hoc, e non si è mai mostrato nessun segno di lag e nessun ricaricamento della home page.

I giochi più impegnativi come Asphalt 8, girano nel complesso bene, anche se un po’ penalizzati dalla risoluzione in sola HD del display. GPS Ok come anche il Wi-Fi, ma presente solo in versione mono banda e non dual band.

La versione della Touch Wiz è l’ultima presente, con la possibilità di scaricare altri temi dallo store di Samsung, ma senza la possibilità invece di eliminare il drawer, come sui S7 e S7 Edge.

DURATA BATTERIA

La batteria è da ben 3.300 mah, la quale si traduce in una ottima autonomia, grazie ovviamente anche al processore; nei miei 7 giorni di utilizzo sono arrivato a sera con il 33/37% di autonomia, schermo acceso per una media di 4,30 ore.

SCATTI FOTOGRAFICI

Gli scatti fotografici sono buoni, anche di sera soprattutto con la funzione notte, belli anche gli scatti frontali con flash per il notturno (oltre all’illuminarsi del display); un po’ meno belli i video. (Sample fotografici  a fine articolo)

RIEPILOGO:

Il Samsung Galaxy J7 2016 si è dimostrato un ottimo smartphone, destinato a chi ha bisogno di una buona autonomia, che ci consente di affrontare le giornate di uso stress senza problemi. Anche a chi piace il display Super Amoled e a chi vuole un device Samsung come targa.

Sample 4
Sample 4
Sample 3
Sample 3
Sample 2
Sample 2
Sample 1
Sample 1
Total
0
Shares
Previous Post

GALAXY NOTE 7 sempre più un GALAXY S7 Edge con S-Pen

Next Post

GALAXY NOTE 7 finalmente è arrivato e già preordinabile

Related Posts