Samsung Galaxy S8: 4 ragioni per comprarlo e 3 per cui tenersi alla larga

Samsung Galaxy S8 è senz’altro un device rivoluzionario per una serie di buoni motivi, meno per altri. Scopriamo insieme pregi e difetti degli ultimi top.
Samsung Galaxy S8

Samsung Electronics ha ufficializzato i suoi ultimi top di gamma Galaxy S8 e Galaxy S8+ Plus nel corso di un evento che, in quel di New York, ha catalizzato l’attenzione del consumatore attento alle ultime innovazioni di stampo tecnologico applicate al segmento mobile phone.

Ma chi proviene già dall’ex-top di gamma Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge desidera certamente avere le idee più chiare sul suo prossimo potenziale upgrade. Ed ecco perché prenderemo in esame oggi quelli che sono i pro ed i contro del passaggio a Samsung Galaxy S8.

Samsung Galaxy S8: 4 buone ragioni per acquistarlo

Samsung Galaxy S8
Ci sono alcune buone ragioni per acquistare uno dei nuovi Samsung Galaxy S8. Per voi ne abbiamo addirittura 4.,

In questa sezione prenderemo in esame i punti di forza degli ultimi top-end della categoria smartphone made in Samsung. Ecco cosa abbiamo.

  1. Display Edge-to-Edge Galaxy S8
    Si tratta chiaramente di una soluzione già vista con l’avvenire dei display con bordo curvo dei Galaxy S6 Edge e Galaxy S6 Edge+ Plus riproposti poi con la generazione S7 Edge. Ma, in questo caso, il ruolo dell’Edge Screen assume ancora più senso, in luogo della totale assenza di riferimenti fisici per i pulsanti che, adesso, si trovano completamente integrati a schermo e che, quindi, consentono di ottenere una superficie interattiva più ampia, massimizzando l’esperienza multi-tasking e la visualizzazione di più contenuti su un’unica schermata (Infinity Display). Un fatto che si somma anche all’elevata risoluzione offerta dai pannelli che, nonostante sia settata di default sul livello FullHD+, raggiunge l’incredibile valore aggiunto del QHD+ fino @2960x1400pixel con una densità di punti pari a 570ppi (S8 Standard) e 529ppi (S8+ Plus).
  2. Riconoscimento Facciale Galaxy S8
    Accanto ai sistemi intelligenti per la scansione dei tratti biometrici delle impronte e del fondo oculare tramite implementazione per fotocamere IRIS Scan, l’azienda ha previsto anche un sistema ausiliario di sicurezza che fa della rapidità e della precisione i suoi caratteri distintivi. Caratteri che si pongono ben al di sopra della concorrenza Apple. Punti il tuo smartphone in direzione del tuo volto e ottieni l’accesso al tuo telefono senza digitare PIN, password, segni o utilizzare il lettore di impronte, del quale discuteremo a breve.
  3. Microprocessore Galaxy S8
    Menzione particolareggiata merita il comparto potenza dei microprocessori integrati in-SoC previsti dal costruttore per i nuovi smartphone. La casa madre ha optato per l’utilizzo dei prestanti Qualcomm Snapdragon 835 con processo produttivo a 10nm per il mercato USA, destinando i suoi Exynos 8895 (Generazione 9) al mercato europeo. Offre il supporto a 4GB di memoria RAM, benché in Cina e Corea del Sud pare si stia provvedendo ad accrescere il valore di memoria fino alla soglia dei 6GB, per andare in contro alle esigenze del consumatore locale.
  4. Jack Cuffie Galaxy S8
    Rispetto a proposte concorrenti come gli iPhone 7 Plus, Galaxy S8 non estromette il classico jack analogico da 3.5mm per le cuffie. Samsung, quindi, non segue il nuovo trend che punta massicciamente all’utilizzo di soluzioni senza fili, a vantaggio anche di una riduzione dello spessore dei device. Grazie a questa implementazione, quindi, sarà possibile lasciare libera l’interfaccia USB Type-C per la ricarica, mentre si ascolta la propria musica.

Samsung Galaxy S8: 3 buone ragioni per non acquistarlo

Samsung Galaxy S8 fotocamera
Samsung Galaxy S8 è un device straordinario, ma ancora lontano dalla totale perfezione. Ecco i punti deboli dei nuovi top di gamma.

In questa sezione, invece, prenderemo in esame quelli che, secondo noi, sono i punti deboli propri di questi nuovi terminali. Scopriamoli insieme.

  1. Assistente vocale Samsung Bixby Galaxy S8
    Perché mai il nuovo assistente vocale Samsung Bixby dovrebbe essere il punto debole di un terminale che fa del’lIA il suo punto fermo? La risposta è data dal fatto che, oltre ad essere stato ricalcato sulle orme del pessimo S-Voice, questo non offre il giusto livello di affidabilità. Affidabilità che c’è, a detta di molti, soltanto sulla carta, ma che concretamente mostra una serie di difetti congeniti che lo pongono a notevole distanza da soluzioni come Siri per device Apple, che risulta invece molto ben sviluppato ed affidabile.
  2. Nessuna doppia fotocamera Galaxy S8
    Nel corso di questi mesi si è fatto un gran vociferare in merito allo sviluppo di soluzioni Dual-Lens da volersi quale bagaglio funzionale dei nuovi top di gamma. Una situazione che ha visto, in ultimo, l’adozione dei semplici moduli a singola lente ricalcati sulle tecnologia Dual-Pixel degli obiettivi Galaxy S7, ed ora leggermente ottimizzati (modalità Slow Motion fino @1000fps). In pratica, almeno sul comparto fotografico, non c’è stato un vero salto di qualità, che è atteso invece con i Galaxy Note 8, per i quali si è riferita l‘apertura dei lavori per l’implementazione delle Dual-Cam.
  3. Sensore per le impronte digitali Galaxy S8
    L’ultimo punto a sfavore dei device della line-up Galaxy S8 è il sistema di scansione per le impronte digitali, posizionato ora sulla parte posteriore lungo l’asse orizzontale accanto alla fotocamera principale di sistema. Una posizione decisamente troppo scomoda e che, nella maggioranza dei casi, porta a toccare direttamente l’obiettivo camera sulla quale permangono inevitabilmente i segni delle impronte digitali.

Samsung Galaxy S8: conviene acquistarlo?galaxy s8 presentazione

Il Galaxy S8 ha di certo introdotto una serie di interessanti funzionalità e prospettive di utilizzo. Basti pensare, ad esempio, all’utilizzo della Samsung Dex, la quale trasforma lo smartphone in un vero e proprio centro di produttività in mobilità, o ancora agli scenari di realtà virtuale che, in luogo di un display con risoluzione QHD+, offrono il meglio dell’interattività in accoppiata ai nuovi Gear VR 2017.

Ad ogni modo, se si è già possessori di Galaxy S7 Edge, la scelta sarebbe da valutare oculatamente, sebbene gli ultimi top di gamma garantiscano prestazioni decisamente superiori, come evidenziato dai benchmark. In definitiva, conviene acquistarlo? Tutto dipende fondamentalmente dalle vostre esigenze.

Ricordiamo che Samsung rilascerà i nuovi telefoni in Italia a partire dal prossimo 28 Aprile 2017 con prezzi che oscillano tra gli €829 (Galaxy S8 Standard) ed i €929 (Galaxy S8+ Plus).

FONTE

Total
0
Shares
Previous Post
galaxy s8 back

Samsung Galaxy S8 in versione da 6GB di RAM, ma solo in Cina e Corea

Next Post
Samsung Galaxy S8

Samsung Galaxy S8: disponibile il download dei nuovi wallpaper

Related Posts