Samsung Galaxy S8 Design: storia della progettazione di un device completamente rinnovato, unico nel suo genere

Samsung Galaxy S8 stravolge gli equilibri di un intero settore, unificando il design e l’esperienza utente. Ecco la storia del design per i Galaxy S8.
Samsung Galaxy S8 storia del design

Samsung Electronics ha ufficializzato pubblicamente i suoi ultimi top di gamma Galaxy S8 e Galaxy S8+ Plus nel corso dell’ultimo evento tenutosi a New York lo scorso 29 Marzo 2017. Nell’occasione abbiamo avuto modo di vedere le innovazioni disposte a favore delle funzionalità interattive di un dispositivo che si conferma portabandiera di un intero comparto.

A fare la fortuna di questo nuovo terminale non sono soltanto le funzionalità legate al comparto software ed alle innovazioni lato hardware, ma anche un design vincente, rinnovato ed unico nel suo genere. In questo nuovo post, con l’aiuto dei colleghi di Samsung NewsRoom, ripercorriamo quella che è la storia della progettazione del design Galaxy S8. Un design che introduce una seria rottura con il passato dei dispositivi Samsung, e introduce un nuovo modo di vivere l’esperienza Smart.

Samsung Galaxy S8 – Design unitario

Samsung Galaxy S8 storia del design
Samsung Galaxy S8: storia del design dei nuovi top di gamma

Il nuovo Samsung Galaxy S8 opera una rottura con il passato. Un passato che ha visto la presenza di elementi meccanici per i tasti frontali ed il gruppo sensori integrati. Con il nuovo device, invece, la società si è assicurata una continuità di design, che pone l’utente a stretto contatto con il suo terminale, senza interruzioni. Le nuove linee estetiche del dispositivo offrono agli utenti un’esperienza di utilizzo estesa, ben lontana dalla logica del passato.

Infinity Display

Galaxy S8 Infinity Display
Il display infinity Edge dei nuovi Samsung Galaxy S8 offre un’esperienza full-immersive

Il Galaxy S8, così come la versione Plus, utilizza un ampio pannello frontale per il display con soluzione di continuità. Il pulsante Home è stato completamente rimosso, in modo tale da garantire una superficie che crei una certa continuità tra il mondo reale e quello virtuale dello smartphone. Il nuovo form factory a 18:9 massimizza, di fatto, l’usabilità introducendo un’esperienza full-immersive.

Scocca curva, ma ottimo grip

Galaxy S8 display Edge
Samsung Galaxy S8 è un device solido ed affidabile, nonostante la curvatura bezeless

Una presa salda è essenziale per garantire la sicurezza ed il massimo comfort di utilizzo di un terminale. Le sottili curvature frontali, posteriori e laterali del device garantiscono una perfetta simmetria, ed una presa salda in qualsiasi condizione di utilizzo. Le curve sono armonizzate e sincronizzate con i bordi arrotondati, ed offrono un’ergonomia incomparabile con soluzioni di mercato dello stesso tipo.

Copertura in vetro

Galaxy S8 cover posteriore
La cover posteriore in vetro dei top di gamma Samsung Galaxy S8 regala uno spettacolo visico senza precedenti

La finitura lucida della scocca posteriore in vetro fonde naturalmente il device con l’ambiente circostante. I giochi di luce e riflessi creano uno straordinario effetto anche a device spento. La fotocamera a filo scocca ed il vetro creano un’armoniosa soluzione di continuità anche sul retro.

Samsung Galaxy S8 – Armonia delle forme e dei colori

Galaxy S8 design
Samsung Galaxy S8 è un device per tutti.

Il design del Galaxy S8 armonizza l’utilizzo imparziale verso ogni tipologia di utente, senza alcuna discriminazione. Mantiene, infatti, un certo equilibrio che esula dalle preferenze specifiche di una ben determinata categorie di utenti.

Colori neutri, sempre eleganti

Galaxy S8 colori
I colori neutri dei Samsung Galaxy S8 offrono prospettive estetiche davvero interessanti, ed adatte ad ogni occasione

I colori neutri manifestano la natura equilibrata del device, in modo complementare alla nostra vita. Le nuove tonalità, di fatto, massimizzano il comfort visivo abbassando la saturazione del colore e conferendo una sensazione di equilibrio e bellezza visiva, da volersi con gli effetti di luce creati sulla struttura in vetro. La variante Midnight Black offre profondità di campo, donando al dispositivo un forte senso di unità. Artic Silver e Maple Gold preservano l’integrità delle tonalità originali esaltando la naturalezza dei colori neutri. Orchid Gray, invece, offre una prospettiva di calma, mentre Coral Blue esalta i tratti di una tonalità alla moda, ma equilibrata al punto giusto, da rivolgersi ad un pubblico giovanile.

Accessori alla moda

Galaxy S8 cover alcantara
La nuova cover in Alcantara per Samsung Galaxy S8 offre finiture di pregio ed una durabilità sul lungo periodo.
Galaxy S8 cover trasparente
Le nuove cover trasparenti per Samsung Galaxy S8 esaltano le varianti colore dei prodotti

Gli accessori Galaxy S8, così come gli stessi smartphone, focalizzano l’attenzione dell’utente. La custodia in Alcantara è morbida al tatto e garantisce un’integrità sul lungo periodo contro l’usura, adattandosi perfettamente al palmo della nostra mano e portando in evidenza la sua natura sofisticata.

Galaxy S8 cover silicone
Le cover in silicone consentono di proteggere i Samsung Galaxy S8, ed offrono garanzia di solidità e bellezza visiva

La cover traslucida si abbina perfettamente ai colori del Galaxy S8 regalando prodotti di eccezionale bellezza.

Allo stesso modo, la cover in silicone offre colori vividi ed un design flessibile e senza vincoli. Il Galaxy S8 è fondamentalmente un prodotto che diventa parte integrante della vita di tutti i giorni, e che si adatta quindi ad ogni circostanza.

Samsung Galaxy S8 – Un device pensato per la continuità

Galaxy S8 software
Samsung Galaxy S8 armonizza anche il contesto di utilizzo, consentendo una perfetta sincronia tra l’hardware ed il software anche sul piano estetico della UI.

Un device, design a parte, perde il suo senso di continuità nel momento in cui le componenti hardware e software non sono in perfetta sintonia. Solo nel momento in cui un prodotto realizza una perfetta coesione tra le parti si può parlare di continuità. Gli aspetti esterni del Galaxy S8, in questo caso, sono un tutt’uno con le soluzioni hardware e software e, pertanto, garantiscono un’esperienza di utilizzo senza precedenti.

Esperienza Visiva

Galaxy S8 UI
Gli elementi dell’interfaccia Samsung Galaxy S8 sono stati completamenti riprogettati a favore di un sistema molto vicino alla vita reale
Galaxy S8 icone
Ecco le nuove icone Samsung Galaxy S8, ora completamente ridisegnate

L’interazione iniziale con il dispositivo e le funzionalità Always on Display e gli effetti visivi dei wallpaper regalano davvero tante emozioni. L’impressione è davvero positiva. Home Screen offre un prospetto completamente nuovo ed elegante per gli elementi software. Icone, Search Bar, widget per il meteo, sono accuratamente progettati per restituire un feedback decisamente positivo. Le icone sono state riprogettate seguendo il concetto di “Light & Line”, che taglia una parte della linea visiva in modo che le ombre rispecchino un utilizzo di vita reale e di luce.

Gli utenti possono spostarsi tra le app della schermata iniziale facendo un semplice swipe verticale, il quale porta ad un maggior margine di accessibilità e ad un utilizzo decisamente intuitivo.

Interazione vocale

Galaxy S8 Bixby
Samsung Bixby unifica il controllo dei task e delle operazioni effettuate su Galaxy S8 in un contesto facilmente accessibile

All’interazione touch tipica degli ultimi anni, con Galaxy S8 si passa ad un utilizzo hand-free dovuto al nuovo sistema interattivo Samsung Bixby, il quale consente un utilizzo del terminale tramite input vocali. Il nuovo assistente vocale possiede un suo pulsante dedicato a bordo del device (lungo il bordo sinistro). Premendo questo pulsante si avranno tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno. Bixby, inoltre, è in continua evoluzione, e pone in essere l’aspetto confidenziale nella gestione dei nostri tasks nella vita quotidiana.

Galaxy S8 samsung Bixby
Il nuovo assistente Samsung Bixby unifica l’esperienza di utilizzo, grazie ad un’interfaccia a singola scheda

Di fatto, il nuovo sistema IA analizza i modelli vocali proponendo informazioni contestuali. Tornando a casa, ad esempio, è possibile avere un promemoria sulle riunioni di famiglia o anche recuperare tutte le informazioni di cui necessitiamo senza dover acceder di volta in volta all’applicazione, grazie all’integrazione prevista su un’unica scheda.

Il tutto viene gestito in un contesto di interazione vocale informale. Inoltre, anche le immagini possono fornire informazioni rilevanti, grazie alla possibilità di ottenere una ricerca contestuale all’app fotocamera che visualizza a schermo i dettagli dell’oggetto inquadrato, fornendo anche accesso ad un marketplace esterno per l’eventuale acquisto dei prodotti.

Esperienza completa, oltre il l mobile

Galaxy S8 funzioni
Samsung Galaxy S8 offre un’esperienza di utilizzo a tutto campo, in applicazione anche alla VR, alla domotica ed alla produttività

Galaxy S8 estende l’interattività grazie ad accessori coordinati come la Samsung DeX e Samsung Connect, che consentono rispettivamente di assimilare il nostro smartphone ad un mici-PC ed operare il controllo sulle apparecchiature Smart della nostra casa su protocolli SmartThing, Zigbee, Bluetooth 4.1 e Z-Wave.

Si tratta, quindi, di un device che unifica il controllo digitale e l’interazione in più comparti, trascendendo dal normale utilizzo previsto da un comune smartphone. A tutto questo, inoltre, si somma il valore aggiunto dei comparti di realtà virtuale tramite Gear VR 2017 e le fotocamere Samsung Gear 360 (2017). Che cosa ne pensi degli ultimi top di gamma previsti in Italia per il prossimo 28 Aprile 2017? Spazio a tutti i commenti.

FONTE

Total
0
Shares
Previous Post
Samsung Tizen hacking

Samsung Tizen, il sogno degli hacker: ricercatore di sicurezza scopre 40 vulnerabilità zero-day

Next Post
display pieghevoli samsung

Display pieghevoli: Samsung conferma il lancio entro il 2019

Related Posts