Samsung Galaxy S8: come disattivare l’App Drawer ed avere tutte le app in HomePage

Samsung Galaxy S8 introduce una serie di novità interessanti lato software anche per la gestione dell’App Drawer. Scopri come attivarlo e disattvarlo.
Galaxy S8 software

Samsung Galaxy S8 sta per arrivare anche in Italia (28 Aprile 2017) e con esso anche tutte le ottimizzazioni e le novità disposte a favore del comparto software per l’interfaccia grafica di ultima generazione Samsung Experience 8.1.

Come noto, Galaxy S8+ Plus e Galaxy S8 saranno equipaggiato con gli ultimi sistemi Google per Android Nougat in versione 7.0, che riportano all’utilizzo di una UI del tutto simile agli altri smartphone Samsung aggiornati all’ultima versione di sistema. Ad ogni modo, con i nuovi top di gamma saranno introdotte alcune novità interessanti che consentiranno di personalizzare a piacimento l’ambiente mobile.

Uno degli aspetti sui quali Samsung è intervenuta a livello software è quello relativo alla gestione della schermata applicazioni, la quale offre ora la possibilità di disattivare l’app Drawer per avere un prospetto immediato sulle applicazioni di sistema, direttamente in HomePage.

Una funzionalità non del tutto nuova, introdotta solo in via sperimentale sui device della gamma Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge, ma che Samsung ha reso ora mainstream. Sul Galaxy S8, le impostazioni per la schermata iniziale consentono di scegliere se attivare l’app Drawer o visualizzare tutte le nostre app nella schermata principale.Samsung Galaxy S8 app Drawer

In quest’ultimo caso, tutte le app  ed i widget troveranno posto nella HomeScreen. In particolare, i widget saranno aggiunti all’ultimo riquadro della schermata iniziale. Ovviamente, è sempre data facoltà all’utente di riposizionare i widget e le applicazioni a piacimento in ogni momento. Basta premere sopra un widget e spostarlo nella posizione desiderata.

Tutti coloro che, invece, desiderano avere un App Drawer separato possono contare su due nuove opzioni. Per impostazione predefinita non esiste un pulsante per l’accesso all’App Drawer, allo stesso modo di quanto accade nativamente con Android Nougat. Per abilitarlo occorre accedere alle Impostazioni della schermata iniziale ed attivare il pulsante “Mostra pulsante applicazioni”.

Ulteriori impostazioni per la schermata iniziale consentono di definire le dimensioni della griglia (sia per la Home che per l’App Drawer), la visualizzazione o l’occultamento di app specifiche e la personalizzazione dell’assistente digitale Samsung Bixby.

Se hai un dispositivo aggiornato ad Android Nougat puoi anche provare il nuovo launcher Galaxy S8 scaricando il nuovo APK verificato rilasciato dalla community di XDA Developer.

Puoi scoprire tutte le informazioni sui Samsung Galaxy S8 consultando il nostro post di riferimento ove si indicano tutte le specifiche tecniche, le caratteristiche ed i listini prezzo. Che cosa te ne pare di questi S8? Spazio a tutti i commenti.

FONTE

Total
0
Shares
Previous Post
Samsung Gear VR 2017 Galaxy S8

Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+Plus non supportano Google Daydream

Next Post
galaxy J3

Galaxy J3: è già arrivata la patch sicurezza di aprile

Related Posts