Samsung Galaxy S8 vs Samsung Galaxy S7: batterie a confronto

Quanto dura la batteria dei nuovi Samsung Galaxy S8? E quali sono le differenze con i predecessori Samsung Galaxy S7? Scopriamolo in questo nuovo test.
Galaxy S8 batteria

La vicenda che ha portato al ritiro preventivo dei Galaxy Note 7 dal mercato è suonata come un campanello di allarme, nei confronti di una società che si è vista costretta a disporre un posticipo sui tempi di presentazione dei Galaxy S8, presentati solo lo scorso 29 Marzo 2017 sul palco di New York, in un evento che ha catalizzato l’attenzione del pubblico dopo l’incessante hype registratosi alla vigilia dell’evento.

Gli occhi sono stati puntati proprio in direzione di questi straordinari top di gamma, e soprattutto sull’affidabilità che questi devono offrire a fronte di un nuovo processo di testing che ha chiamato in causa il nuovo team di sicurezza, annunciato dalla stessa società nel discorso di fine anno 2016.

L’esposizione ha messo in luce tutte le caratteristiche e le specifiche dei Galaxy S8. Nell’occasione si è parlato dei nuovi SoC a 10nm (Qualcomm per il mercato statunitense ed Exynos 8895 per l’Europa), nonché dei nuovi display e delle capacità dei supporti energetici. In merito a questi ultimi, in queste ore, sono emersi nuovi confronti diretti con i predecessori Samsung Galaxy S7.

Galaxy S8 vs Galaxy S7: test di confronto sulla durata delle batterie

I Colleghi di PhoneArena hanno fornito un resoconto esaustivo in merito alla durata batteria Galaxy S8, disponendo un confronto tra due device che combattono quasi ad armi pari. Di fatto, Galaxy S7 e Galaxy S8 Standard mantengono la stessa capacità (3.000mAh), mentre Galaxy S7 Edge e Galaxy S8+ Plus si scostano gli uni dagli altri solo per -100mAh sul modello top di quest’anno (3.600mAh contro 3.500mAh).

Nel valutare le statistiche, non si può non tenere conto della dimensione specifica dei display, che vedono contrapporsi ai 5.1/5.5 pollici degli S7 i 5.8/6.2 pollici dei nuovi top di gamma, ora leggermente più definiti (2960x1440p vs 2560x1440p). Il confronto è stato stabilito sulla base di sei casistiche di utilizzo:

  • Internet sotto rete 3G
  • Internet sotto rete 4G LTE
  • Internet sotto Wi-Fi
  • Riproduzione video
  • Riproduzione musicale
  • Durata batteria in conversazione
confronto Galaxy S8 batteria Galaxy S7 batteria
Tabella di confronto per la durata batteria Galaxy S8 vs Galaxy S7.

Samsung Galaxy S8 ha fatto registrare i risultati migliori nei test condotti in ambito multimediale (riproduzione musicale e riproduzione video), portandosi ad una sostanziale parità nel test di navigazione 3G. Perde, invece, nel confronto in navigazione 4G LTE, WiFi ed in chiamata, dove S7 guadagna terreno.
La variante S8 Plus, invece, pareggia il conto sul fronte della navigazione 4G LTE e della riproduzione dei video, lasciando ad S7 il primato nella navigazione WiFi ed in chiamata. Vince ancora una volta il confronto nella riproduzione multimediale e della navigazione 3G, nonostante un supporto leggermente inferiore in capacità.

L’azienda ha riferito che le batterie Galaxy S8 garantiranno il 90% di autonomia anche dopo un anno di utilizzo, contro un 80% dichiarato per Galaxy S7. I display più grandi, quindi, non hanno inficiato l’autonomia dei nuovi terminali rispetto agli ex-top di gamma del settore. Resta ancora da vedere come si comporteranno nel normale ciclo di utilizzo quotidiano. Che ve ne pare? Spazio a tutti i commenti.

FONTE

Total
0
Shares
Previous Post
Galaxy S8 Microsoft Edition

Samsung Galaxy S8 ed S8+ Plus “Microsoft Edition” in vendita negli store USA

Next Post
Samsung Temi

Samsung Theme: personalizza il tuo smartphone con queste nuove skin

Related Posts