Samsung presenta Connect Home Smart Wi-Fi System: la domotica secondo Samsung

Samsung Electronics ha presentato il nuovo router Connect Home Smart Wi-Fi system destinato alle automazioni per gli ecosistemi SmartThing, Zigbee e Z-Wave.
Samsung connect Smart Home

Nel corso della giornata di ieri, la società sudcoreana ha presentato il surplus della tecnologia Smart legata al segmento mobile phone, ovvero gli ultimi Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+ Plus, telefoni in grado di regalare un’esperienza di utilizzo senza precedenti.

Unitamente alle proposte del mercato smartphone, l’azienda non ha mancato la presentazione di ulteriori accessori interessanti, tra cui l’ultima fotocamera a 360 gradi Gear 360 (2017), nuove cover, powerbank, visori Gear VR 2017 per la realtà virtuale e nuovi device il cui scopo è quello di aumentare l’interattività in casa, ovvero sistemi domotici in grado di interfacciarsi all’ecosistema SmartThings e, quindi, a tutti gli elettrodomestici e le apparecchiature intelligenti della compagnia.

Samsung Connect Home WiFi System
Ecco il nuovo router Samsung destinato all’Home Automation.

In questo contesto, si è parlato del nuovo router Connect Home Smart Wi-Fi System, un sistema interattivo in grado di colloquiare non soltanto con l’ecosistema SmartThing, ma anche con dispositivi compatibili con protocolli Bluetooth 4.1, WiFi, Zigbee o Z-wave. Si tratta di un’apparecchiatura di rete davvero interessante, per la quale si sono disposte 3 sezioni separate che consentono di espandere la rete in ogni momento per coprire tutte le esigenze di automazione della vostra casa.

Lato hardware, abbiamo a che fare con un sistema equipaggiato con 512MB di memoria RAM e 4GB di storage interno di archiviazione. Il comparto potenza conta sull’azione di un modulo a microprocessore Quad-Core cadenzato a 710MHz con supporto alla rete Dual-Band (2×2 MU-MIMO) su standard 802.11ac AC1300 @866Mbps nella versione base.

Samsung Connect Home specifiche
Specifiche tecniche a confronto per i router Samsung Smart Connect WiFi System

La versione Pro del router Samsung, invece, conta su un processore dual-core @1.7GHz ed un profilo di rete quad-band 802.11ac AC2600 fino a 1.7Gbps (4X4 MU-MIMO). Ambedue le versioni del dispositivo contano sulla presenza di una doppia porta Ethernet RJ-45 posta sul retro, oltre che il jack per l’alimentazione degli stessi ed il pulsante di reset.

Si tratta di una soluzione pienamente compatibile con i nuovi Samsung Galaxy S8 e che, ben presto, manifesterà piena usabilità su tutti i device Android, e forse anche iOS. L’utilizzo e la configurazione delle funzioni di domotica tramite smartphone sarà affidata ad un’applicazione specifica chiamata Samsung Connect.

La grande versatilità e la promessa di un’interoperabilità completa verso prodotti di fornitori terzi sono i punti di forza di questo nuovo sistema, per il quale si attendono ancora i dettagli specifici sulle tempistiche di distribuzione (prevedibilmente la seconda metà dell’anno) e sui listino prezzi.

FONTE

Total
0
Shares
Previous Post
Gear VR 2017

Samsung Gear VR 2017: tutte le novità del visore in arrivo con Galaxy S8

Next Post
cuffie galaxy S8 AKG

Galaxy S8, auricolari AKG compresi nella confezione e doppio audio grazie a Bluetooth 5.0

Related Posts