Samsung di nuovo al primo posto nelle classifiche di market share smartphone per il Q1 2017

Samsung recupera la sua leadership nel comparto vendite del segmento smartphone. Ma la situazione è ancora incerta. Esaminiamola da vicino.
smartphone Samsung

Samsung Electronics ha conosciuto il periodo più buio della storia della tecnologia. La vicenda Galaxy Note 7 ha inizialmente contribuito a sollevare non poche preoccupazioni in merito ad una società che, nel tempo, ha comunque dato ampia dimostrazione di affidabilità.

Nonostante gli iniziali timori, tanto gli investitori tanto i consumer si sono ricreduti a favore di una compagnia che, con Galaxy S8, ha rinnovato la promessa di device stabili e totalmente affidabili. Il 2017 inizia positivamente, e porta nuovamente la software house sudcoreana in cima a tutte le classifiche di preferenza, a scapito di Apple e delle concorrenti d’oltreoceano che, in questi ultimi mesi, hanno popolato le vette delle classifiche mondiali del segmento smartphone.

Quanto riferito da TrendForce in merito ai nuovi volumi di vendita per gli smartphone Samsung concorre a farsi un’idea precisa sull’interesse e la fiducia del consumatore. Rispetto alla fine del 2016, di fatto, si è passati da un’iniziale incertezza (solo il 18.5% si share) ad una fidelizzazione che è valsa il primo posto con il 26.1& di market share. Una situazione che ha fatto retrocedere Apple al secondo posto, conferendo lo scettro ad una società che recupera il 20.3% del volume Apple nel Q4 2016.

Il trend positivo di Samsung si deve soprattutto al volume di vendita generato dalla commercializzazione dei device a marchio Galaxy J. Sono proprio questi, di fatto, i device che hanno guidato la crescita di questo primo trimestre. A parte i numeri positivi fatti registrare dalla società nel periodo, si è assistito anche ad una crescita netta di Huawei Technologies, che è passata dall’11.3% all’11.4%, portandosi al terzo posto dietro Apple. Seguono a ruota le software house cinesi di Oppo, Vivo e della connazionale LG, rispettivamente al 4°, 5° e 6° posto in classifica con uno share di 8.1, 6.2 e 4.6%.

vendita smartphone Samsung Q1 2017
Samsung si porta nuovamente al primo posto nella classifica di market share del comparto smartphone.

Ad ogni modo, Samsung non è ancora fuori pericolo, almeno per quanto riguarda la sfera dei top di gamma. Di fatto, la società dovrà fare ancora molto per garantirsi la piena fiducia del consumatore. Le vendite di Galaxy S8, infatti, pare siano al di sotto delle aspettative, nonostante un trend che, in Corea del Sud, ha manifestato un tasso di adozioni al pre-order davvero eccezionale.

Per il momento, quindi, i dati positivi fatti registrare dalle vendite del settore smartphone sono direttamente da imputare alla fascia media, mentre per quanto riguarda la sfera dei top di gamma si è ancora in attesa di un riscontro.

Nel suo complesso, il mercato smartphone è comunque in contrazione per il 23%, con poco più di 307 milioni di telefoni venduti, contro i 399 milioni spediti lo scorso anno. La situazione, al momento, resta in bilico, mentre ci si attende un riscontro esaustivo sulla situazione del mercato dei top-end.

La vicenda Note 7 ha contribuito a sollevare fondate preoccupazioni in merito all’affidabilità dei prodotti Samsung? La fase di testing, ed il conseguente ritardo nella presentazione degli ultimi Galaxy S8, ha realmente contribuito ad affossare ogni tua preoccupazione? Lasciaci pure un tuo personale commento al riguardo.

FONTE

Total
0
Shares
Previous Post
galaxy J7 2017 piccolo

Galaxy J7 2017 esordisce negli USA: specifiche tecniche e prezzo

Next Post
Samsung Galaxy X

Samsung Galaxy X in sviluppo: iniziano i test per il primo smartphone pieghevole

Related Posts