Samsung sostituisce i vecchi proiettori al cinema con display LED HDR: ecco Samsung Cinema Screen

Samsung Electronics ha annunciato il futuro del grande schermo. Dite addio al classico videoproiettore da sala, accogliete il nuovo Samsung Cinema Screen.
Samsung Cinema Screen

La società sudcoreana Samsung Electronics intende rivoluzionare seriamente i cinema. Di cosa stiamo parlando? Stiamo parlando di un sistema che punta a sostituire il tradizionale proiettore cinematografico con un più moderno display direct LED con supporto HDR e risoluzione 4K @4096×2160 pixel.

Giusto il primo esemplare è stata intravisto in questi giorni nei pressi del “Cinemark Century Orleans 18 and XD Theatre” all’interno del “The Orleans Hotel & Casino”. La data ed il luogo per l’annuncio di queste nuove soluzioni (27-30 Marzo 2017) sono stati scelti in stretta correlazione all’evento CinemaCon 2017 di Las Vegas.

Il nuovo display Samsung Cinema rappresenta una struttura modulare con una base da ben 10.36 metri che, secondo la stessa società, garantisce una piena compatibilità con le specifiche definite per il DCI, tuttavia ancora da verificare. Cosa cambia rispetto ad un sistema cinema di tipo classico? Innanzitutto la luminosità, ora 10 volte superiore (146 foot-lambert contro 14, ovvero sia circa 500 cd/m2 – nits contro 48 cd/m2 – nits).

Samsung Cinema Screen

In questo caso, ovviamente, essendo in presenza di un display non si può non menzionare i parametri distorsione e l’omogeneità del colore che risultano ottimizzati al meglio. Samsung, tra l’altro, ha fatto menzione di un sistema in grado di garantire un rapporto di contrasto infinito.

Per poter apprezzare al meglio questi nuovi sistemi, ovviamente, occorre affiancare al sistema video anche una controparte audio dalle indubbie capacità Hi-Fi. In questo caso, la società ha appianato le differenze grazie alla partnership di collaborazione tra Samsung Audio Harman Professional Solutions’ Cinema Group, sfruttando quindi la sua ultima acquisizione a vantaggio di un’ottimizzazione mirata dell’audio in sala.

Il Vice Presidente di Samsung Electronics America, Sang Kimi, ha detto:

A causa della crescente popolarità dei sistemi di home entertainment e delle piattaforme in streaming, i cinema devono riposizionarsi per offrire un’esperienza visiva che i consumatori semplicemente non possono avere in nessun altro posto. La nostra nuova tecnologia Cinema Screen porta un’elevata qualità sul grande schermo e crea un ambiente dove gli spettatori si sentono parte di ogni scena.

Allo stesso modo, il Vice Presidente del Gruppo Tour e Cinema, Brian Divine, ha aggiunto:

Harman è entusiasta di continuare la collaborazione con il team di Samsung Cinema Screen e con il Samsung Audio Lab. Grazie alla nostra esperienza nel campo dei sistemi audio per le sale cinematografiche, vogliamo aiutare ad estendere la leadership di Samsung Visual Display anche nei cinema.

Allo stato attuale, le soluzioni Samsung Cinema Screen sono al vaglio delle Certificazioni DCI, dopo aver completato con successo i test presso la Keio University di Tokyo. Che cosa ve ne pare di queste nuove soluzioni? Era ora di dare una sferzata di modernità ai Cinema di tutto il mondo? A voi tutte le considerazioni del caso.

LEGGI ANCHE: Addio Galaxy Note 7, anzi no: Samsung ‘spegne’ i phablet ma annuncia la vendita dei ricondizionati

FONTE

Total
0
Shares
Previous Post
galaxy note 7

Addio Galaxy Note 7, anzi no: Samsung ‘spegne’ i phablet ma annuncia la vendita dei ricondizionati

Next Post
galaxy S8 foto

Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+ Plus: nuovo confronto per le dimensioni in foto

Related Posts