Samsung Z4 è ufficiale: ecco il primo smartphone con sistema operativo Tizen 3.0

Samsung Electronics ha ufficializzato il suo primo device basato su sistema operativo Tizen OS 3.0. Ecco specifiche tecniche e caratteristiche.
Samsung Z4
Scheda Tecnica Samsung Z4

Samsung Electronics è finalmente passata dalle parole ai fatti, ufficializzando il suo primo smartphone con sistema operativo Tizen 3.0. Stiamo parlando del nuovo Samsung Z4, un device scattante, sempre connesso e che offre funzionalità di connettività avanzate per il 4G LTE, il VoLTE ed il VoWiFi, coniugando le potenzialità tecniche e specifiche base ad un’interfaccia semplice ed intuitiva.

DJ Koh, Presidente di Mobile Communications Business di Samsung Electronics. ha voluto commentare dicendo che:

“Ci siamo impegnati ad offrire ai nostri clienti dispositivi che siano in grado di garantire interazioni con il prodotto sempre più smart. Samsung Z4 porta con sé un’esperienza mobile semplificata per gli utenti che si avvicinano allo smartphone per la prima volta e rappresenta il nostro attuale impegno all’espansione dell’ecosistema Tizen”

Samsung Z4 Tizen OS 3.0
Samsung ha ufficializzato il su primo smartphone basato su Tizen OS 3.0

Samsung Z4 è fondamentalmente un device che punta espressamente alla semplicità, vista come la possibilità di accedere alle funzioni in utilizzo frequente in maniera decisamente più rapida ed intuitiva che in passato.

Gli utenti hanno piena facoltà di definire shortcut specifiche con combinazioni di tasti fisici e tramite semplici swipe gesture su schermo. In tal senso, la creazione di scorciatoie personalizzate ad hoc permette un’usabilità che prescinde dalle ultime distribuzioni Android OS.

L’accesso alle app predefinite è facilitato dall’implementazione dei sistemi Quick Talk (per accedere alla suoneria, alle chiamate e alla musica con comandi vocali), Quick Torch, Quick Launch (per la fotocamera) e Quick Switch.

Lato hardware, Samsung Z4 offre un datasheet tecnico che conta sull’implementazione di un modesto display con diagonale da 4.5 pollici a bordi smussati 2.5D. Ottimo il grip in ogni situazione di utilizzo. Fotocamera di sistema e comparto energetico sono gestite alla perfezione tramite sistemi dedicati come Battery Notifications e Power Planner, i quali consentono di ricevere alert personalizzati sui livelli di carica rimanente e sulla configurazione del telefono in 3 modalità differenti, che consentono di ottimizzare l’autonomia attivando o disattivando feature specifiche.

Samsung Z4 fotocamera
Samsung ha riposto particolare attenzione al comparto camera anteriore dei nuovi Samsung Z4.mantenendo implementazioni entry-level per il posteriore

Il comparto multimediale della fotocamera è formato da una cam per i selfie con sensore da 5 Megapixel ed apertura focale @f/2.2 con Flash LED dedicato. Pertanto, sarà possibile realizzare degli ottimi autoscatti anche in condizioni di luce sfavorevoli, ma non è tutto. Infatti, il modulo anteriore può essere facilmente controllato grazie ai movimenti del palmo della mano, tramite comandi vocali (come il classico “Cheese”) o tramite la modalità Auto Selfie basata sul riconoscimento facciale.

Per quanto riguarda la fotocamera posteriore, invece, siamo in presenza di un modulo da 5 Megapixel con Dual Flash LED. Di seguito troviamo il prospetto tecnico completo sul nuovo terminale.

Scheda Tecnica Samsung Z4

Samsung Z4
Scheda Tecnica Samsung Z4
  • Display: 4.5” WVGA 480×800 curvo 2.5D
  • Processore: Quad-core a 1.5GHz
  • Memoria RAM: 1GB
  • Connettività: 4G LTE Cat. 4 con VoLTE, VoWiFi, WiFi 802.11 b/g/n a 2.4GHz, Bluetooth 4.0, USB 2.0, GPS+GLONASS
  • Dual SIM (in alcuni mercati)
  • Fotocamera Anteriore: 5MP con flash LED e apertura f/2.2
  • Fotocamera Posteriore: 5MP con dual LED flash e apertura f/2.2
  • Dimensioni: 132,9 x 69,2 x10,3 mm
  • Peso: 143 grammi
  • Batteria: 2050mAh
  • Sistema operativo: Tizen 3.0
Samsung Z4 colori
Samsung Z4 giungerà nei mercati emergenti nelle previste colorazioni nero, oro e argento

Inizialmente disponibile nei mercati indiani, Samsung Z4 approderà anche in altri paesi esteri nelle previste varianti colore nera, oro e argento ad un prezzo ancora da concordare, ma comunque in linea con la fascia degli entry-level puri destinati ai mercati emergenti. Mancano ancora tutti i dettagli inerenti il sistema operativo Samsung Tizen 3.0, sebbene emergano informazioni chiave che identificano:

  • supporto a Vulkan API
  • utilizzo del nuovo display server Wayland
  • supporto a UHD
  • supporto a Crosswalk
  • supporto al più recente kernel Linux LTS
  • supporto al 64-bit
  • supporto al multi-utente
  • miglioramento del livello di sicurezza
  • interfaccia rinnovata con speech-to-text multi-lingua, supporto a Voice Control tramite S-Voice
  • supporto al riconoscimento facciale (vedasi fotocamera anteriore di Samsung Z4) ed al riconoscimento delle immagini

Ulteriori informazioni verranno rilasciate in sede di Tizen Developer Conference 2017 a San Francisco nelle giornate del 16 e del 17 Maggio 2017. Si tratta senz’altro di un terminale che esula dagli standard cui siamo abituati nella fascia medio-alta del mercato, ma vogliamo comunque invitarvi ad esprimere le vostre personali considerazioni sull’ultimo arrivato. Spazio ai commenti.

FONTE

Total
0
Shares
Previous Post
app Samsung Tizen OS

Samsung Tizen App Share: nuova applicazione disponibile sul Play Store

Next Post
Samsung Galaxy Tab A update sicurezza Aprile 2017

Samsung Galaxy Core Prime e Galaxy Tab A 8.0: in rilascio le patch di Aprile 2017

Related Posts