Categories: News Samsung

Memorygate: Tribunale di Milano respinge ricorso Samsung e accoglie class action

Altroconsumo dal 1 luglio potrà raccogliere adesioni per la class action contro Samsung circa le “memorie bugiarde” dei dispositivi venduti fino a dicembre 2014.

Si è fatto un gran parlare di memorygate nelle scorse settimane, un caso che riguarda Samsung e le “memorie bugiarde” dei suoi terminali. Le lamentele degli utenti riguardano i device venduti fino al dicembre del 2014 per essere esatti, le memorie di questi device risultavano occupati circa per un terzo da app e sistema operativo.

La replica degli utenti non si è fatta attendere e l’associazione Altroconsumo nel 2016 ha denunciato la condotta dell’azienda sud-coreana. Una bella gatta da perlare per Samsung, che stamattina ha ricevuto un’altra doccia fredda. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Samsung nei guai per le “memorie bugiarde”

Samsung ha presentato reclamo contro la class action presentata da Altroconsumo circa i dati “bugiardi” riguardo le memorie interne dei dispositivi. Proprio oggi però il Tribunale di Milano ha rigettato il reclamo, confermando l’ordinanza del 10 novembre scorso.

Azione di classe ritenuta ammissibbile dunque, Altroconsumo ha espresso la propria soddisfazione attraverso le parole di Ivo Tarantini che considera la decisione del Tribunale una “vittoria in favore dei consumatori”.

La raccolta delle adesioni partirà il primo luglio, scadenza fissata al 28 novembre 2017. Altroconsumo chiede il riconoscimento di un rimborso per gli utenti, in ballo c’è una cifra che arriva fino a 304 in base al modello in possesso dell’utente.

Paolo Bardelli

Laureato in comunicazione di massa e da sempre appassionato di scrittura, scrive per professione da un decennio. Tante le collaborazioni nel corso degli anni, tra carta stampata, radio e internet. Innamorato della tecnologia, non dimentica il viaggio che nell'arco di un paio di decenni ci ha portato dagli 8 bit alla realtà virtuale. E il meglio deve ancora arrivare...

Recent Posts

WQHD, QHD, 2K, 4K, UHD, Premium UHD: la guida definitiva alle risoluzioni dei televisori

Volete comprare un TV nuovo ma non riuscite a capire il significato di tutte le…

6 mesi ago

Galaxy Note 8 Emperor Edition, la versione premium del nuovo phablet

Samsung Galaxy Note 8 sta arrivando, presentazione ufficiale il 23 agosto, nel frattempo però possiamo…

4 anni ago

Addio Samsung: Apple vuole produrre i suoi pannelli OLED

Da ormai un decennio Apple e Samsung danno vita a un braccio di ferro che…

4 anni ago

Samsung Galaxy X è realtà: ecco i primi dettagli sullo smartphone pieghevole

Un paio di mesi fa abbiamo presentato il potenziale prototipo svelato da WiFi Alliance, oggi…

4 anni ago

Samsung Galaxy S8 Active: ecco il rugged phone in video

Samsung Galaxy S8 Active è già realtà, parliamo della versione rugged del celebre top di…

4 anni ago

Bixby non decolla: Samsung accantona lo speaker intelligente

Bixby è stato lungamente atteso nel periodo che ha preceduto il rilascio di Galaxy S8,…

4 anni ago