Categories: News Samsung

Qual è il brand più importante del 2017? Un indizio: non è Samsung…

Forbes ha stilato la top ten dei brand più importanti dell’anno, Samsung si piazza in decima posizione, vince il rivale di sempre.

Samsung è uno dei brand tecnologici più importanti al mondo, su questo non ci sono dubbi, il colosso sud-coreano nell’ultimo decennio ha dato vita a un duello serrato con Apple, una rivalità che ha appassionato tante persone in tutto il mondo. Due filosofie contrapposte, non parliamo solo di smartphone a altri device tecnologici, questa sfida va oltre.

Basta un’occhiata su siti e forum per rendersi conto quanto sia sentita questa rivalità, ma qual è il brand più importante? Quando si parla di classifiche a tema business, Forbes ha sempre la risposta pronta. Una top ten per i brand che si sono distinti nel 2017, scorretela insieme a noi. Non mancano le sorprese.

Samsung è in top ten, ma vince Apple

Non è la prima volta che Forbes ci propone una classifica curiosa, anzi è ormai un appuntamento fisso quello con i marchi più prestigiosi del mondo. Non è solo questione da fanboy, ma un affare milionario, visto che per aggiudicarsi il primo posto serve un brand da ben 170 miliardi di dollari.

Vince Apple, che fa registrare un netto + 10% rispetto al valore dello scorso anno con una crescita di 16 miliardi. Cupertino domina e il peso della Mela Morsicata continua a farsi sentire come fa notare Forbes. Medaglia d’argento per Google, 101,8 miliardi di dollari e crescita verticale con un grandioso + 23%.

Non poteva mancare Microsoft, che si posiziona in terza piazza a quota 87 miliardi, ai piedi del podio ci sono i 73.5 miliardi di Facebook. I primi posti, come potete ben vedere, sono dominati dai giganti della tecnologia, a conferma di quanto sia influente la Silicon Valley negli equilibri del business mondiale.

Coca-Cola, di certo non un marchio qualunque, è solo quinta a quota 56.4 miliardi, poi abbiamo Amazon, Disney e Toyota, ottava e primo marchio legato all’industria delle quattro ruote. McDonald’s occupa la nona posizione con un valore di 40.3 miliardi di dollari. Vi starete chiedendo dove sia Samsung…

Il colosso sudcoreano chiude la top ten, con un valore di 38.2 miliardi di dollari, un buonissimo risultato considerando i nove brand che precedono, ma era lecito aspettarsi un risultato migliore. Forbes ha passato in rassegna circa 200 marchi, considerando i guadagni e il ruolo ricoperto dal brand.

Paolo Bardelli

Laureato in comunicazione di massa e da sempre appassionato di scrittura, scrive per professione da un decennio. Tante le collaborazioni nel corso degli anni, tra carta stampata, radio e internet. Innamorato della tecnologia, non dimentica il viaggio che nell'arco di un paio di decenni ci ha portato dagli 8 bit alla realtà virtuale. E il meglio deve ancora arrivare...

Recent Posts

WQHD, QHD, 2K, 4K, UHD, Premium UHD: la guida definitiva alle risoluzioni dei televisori

Volete comprare un TV nuovo ma non riuscite a capire il significato di tutte le…

8 mesi ago

Galaxy Note 8 Emperor Edition, la versione premium del nuovo phablet

Samsung Galaxy Note 8 sta arrivando, presentazione ufficiale il 23 agosto, nel frattempo però possiamo…

4 anni ago

Addio Samsung: Apple vuole produrre i suoi pannelli OLED

Da ormai un decennio Apple e Samsung danno vita a un braccio di ferro che…

4 anni ago

Samsung Galaxy X è realtà: ecco i primi dettagli sullo smartphone pieghevole

Un paio di mesi fa abbiamo presentato il potenziale prototipo svelato da WiFi Alliance, oggi…

4 anni ago

Samsung Galaxy S8 Active: ecco il rugged phone in video

Samsung Galaxy S8 Active è già realtà, parliamo della versione rugged del celebre top di…

4 anni ago

Bixby non decolla: Samsung accantona lo speaker intelligente

Bixby è stato lungamente atteso nel periodo che ha preceduto il rilascio di Galaxy S8,…

4 anni ago