Categories: News Samsung

Samsung potrebbe acquisire micro-LED PlayNitride al fine di migliorare l’efficienza degli OLED

Samsung intende investire nell’acquisizione di PlayNitride al fine di migliorare la resa e l’efficienza delle soluzioni di visualizzazione OLED Screen.

Samsung Electronics rappresenta una società che, più di altre, punta ad un miglioramento continuo delle soluzioni Hi-Tech nel comparto mobile e dell’elettronica industriale. In ultima analisi, pare che la compagnia sia fortemente intenzionata ad un nuovo piano di investimenti, voluti al fine di acquisire la società taiwanese PlayNitride, specializzata nella realizzazione di pannelli micro-LED.

Samsung si è detta interessata alla nuova annessione, e nutre particolari speranze nei confronti di una tecnologia che punta espressamente al miglioramento delle soluzioni di visualizzazione nel comparto delle tecnologie Virtual Reality e, quindi, ai nuovi sistemi Samsung Gear VR di futura generazione. Una tecnologia che, inoltre, ben si applicherebbe anche al comparto consumer del mercato TV.

I sistemi a micro-LED, per il momento, non riscuotono la dovuta popolarità, ma gli analisti di mercato ritengono che questa nuova tecnologia abbia il potenziale giusto per migliorare nettamente la resa e l’efficienza cromatica dei display OLED. Ad ogni modo, esistono sfide significative che non consentono, per il momento, la creazione di un mercato di commercializzazione di massa, del quale si parlerà solo nel prossimo 2020.

Samsung potrebbe sfruttare la tecnologia micro-LED per migliorare la resa dei pannelli OLED

Uno sguardo d’insieme, comunque, contribuisce a farsi un’idea sulla scelta maturata da Samsung in tal senso. Società come Apple, ad esempio, si sono già portate ad importanti acquisizioni. A Cupertino, in particolare, si registra l’annessione di micro-LED LuxVue avvenuta già nel lontano Maggio del 2014. Anche Sony sta lavorando su questa tecnologia, mentre Oculus si è portata all’acquisizione di InfinitiLED, un’altra società specializzata in soluzioni micro-LED View.

Tale acquisizione, per la compagnia sudcoreana, potrebbe introdurre il prossimo step evolutivo delle soluzioni di visualizzazione per il comparto mobile e TV Entertainment, sebbene non vi sia ancora alcuna conferma al riguardo. Ad ogni modo, è stato riferito che l’azienda si è portata ad un piano di investimento per un ammontare totale di ben $150 milioni di dollari americani. Resteremo in attesa di ulteriori informazioni. Rimanete sintonizzati.

FONTE

Domenico Pitasi

Perito Elettronico e TLC, da sempre appassionato di tecnologia, informatica ed automazione. Writer per passione, alla continua ricerca di nuovi modi per stupirsi, in un mondo digitale ormai senza confini.

Recent Posts

WQHD, QHD, 2K, 4K, UHD, Premium UHD: la guida definitiva alle risoluzioni dei televisori

Volete comprare un TV nuovo ma non riuscite a capire il significato di tutte le…

7 mesi ago

Galaxy Note 8 Emperor Edition, la versione premium del nuovo phablet

Samsung Galaxy Note 8 sta arrivando, presentazione ufficiale il 23 agosto, nel frattempo però possiamo…

4 anni ago

Addio Samsung: Apple vuole produrre i suoi pannelli OLED

Da ormai un decennio Apple e Samsung danno vita a un braccio di ferro che…

4 anni ago

Samsung Galaxy X è realtà: ecco i primi dettagli sullo smartphone pieghevole

Un paio di mesi fa abbiamo presentato il potenziale prototipo svelato da WiFi Alliance, oggi…

4 anni ago

Samsung Galaxy S8 Active: ecco il rugged phone in video

Samsung Galaxy S8 Active è già realtà, parliamo della versione rugged del celebre top di…

4 anni ago

Bixby non decolla: Samsung accantona lo speaker intelligente

Bixby è stato lungamente atteso nel periodo che ha preceduto il rilascio di Galaxy S8,…

4 anni ago