Samsung Galaxy Note 8 debutterà ufficialmente nel secondo semestre del 2017

Samsung ha ufficializzato la data di presentazione per i phablet della serie Galaxy Note 8. Debutteranno a partire dal secondo semestre del 2017.
Samsung Galaxy Note 8
Samsung Galaxy Note 8 arriverà presto

Nel corso della giornata di ieri, abbiamo avuto modo di sapere che Samsung intende commercializzare le nuove unità ricondizionate Galaxy Note 7R a partire da questa estate, ma la software house sudcoreana pensa in grande, ed è già pronta a portare alla luce il suo prossimo flagship killer per il segmento business phone, ovvero il tanto atteso Samsung Galaxy Note 8.

Non si tratta affatto di un’indiscrezione campata per aria, ma di una vera e propria dichiarazione ufficiale rilasciata dalla società in sede di conferenza stampa, in contemporanea ai risultati finanziari maturati nel primo trimestre di quest’anno. Il nuovo top di gamma della serie Note debutterà nel secondo semestre dell’anno, e riporterà in dote caratteristiche davvero interessanti.

Del nuovo Note 8 sappiamo ben poco sul piano tecnico, ma appare lampante il fatto che la software house abbia ormai ultimato un progetto che seguita quello degli sfortunati Note 7, rilasciati in Settembre 2016. Con ogni probabilità, il trampolino di lancio per il nuovo telefono sarà l’IFA 2017 di Berlino, come annunciato in questi giorni dal Direttore Esecutivo dell’evento.

Samsung Galaxy Note 8
Samsung Galaxy Note 8 arriverà presto

Si tratterà di un device da affiancare strettamente ai nuovi Samsung Galaxy S8, dei quali ne è diretta evoluzione. Da questi erediterà il nuovo form factory a sviluppo verticale con aspect ratio 18.5:9 su Infinity Display, ed una diagonale utile da 6.4 pollici con bordi arrotondati.

Il display, ovviamente, sarà rappresentato da un’unità in tecnologia Super AMOLED, contrariamente all’opinione comune che aveva visto all’orizzonte una potenziale implementazione basata su sistema OLED, da rimandarsi come annunciato al prossimo 2018. La risoluzione offerta dal pannello sarà come sempre la QHD, sebbene non sia da escludere la possibilità di un passaggio diretto al 4K con sistema dinamico per la risoluzione che preservi la durata della batteria ben oltre la giornata di utilizzo tipica.

Alla base dell’elettronica di potenza dovremmo trovare il SoC home-made Exynos 8895 per il mercato Europa (Snapdragon 835 per USA). Di fatto, a quanto pare, il chipamaker non ha previsto l’adozione di nuovi supporti integrati ed upgrade hardware per i processori, come invece è avvenuto in occasione di Note 7 e Galaxy S7. Il SoC, in questo caso, è unico sia per la serie Galaxy S che per la Galaxy Note.

Completano il profilo delle prestazioni i comparti memoria, che pur contano su uno storage minimo di 64GB con affiancamento ad un quantitativo di 6GB di memoria RAM. Caratteristica distintiva di questi Note 8 rispetto agli attuali Galaxy S8? Senz’altro la presenza della nuova fotocamera posteriore in soluzione Dual-Lens, che accresce il potenziale multimediale dei phablet della nuova line-up.

Samsung Galaxy Note 8
Samsung Galaxy Note 8 avrà molto da condividere con gli attuali top di gamma della serie S8, ma offrirà il valore aggiunto di un sistema nettamente migliroato

Non mancherà, ovviamente, anche una nuova Samsung Pen ed un’integrazione software Android Nougat (con previsto aggiornamento ad Android O) che consenta di massimizzare l’esperienza di utilizzo interattiva con la penna digitale. Inoltre, sarò concessa in uso anche la Samsung DeX, da utilizzarsi per gestire una versione Desktop dell’OS Android che, in tal caso, trasforma il telefono in un centro di produttività mobile.

Nel corso delle proprie settimane emergeranno senz’altro nuovi dettagli anche in via ufficiale. Non perdetevi tutti gli aggiornamenti sui phablet più attesi dell’anno. Continuate a seguirci nelle nostre pagine per ulteriori approfondimenti.

FONTE

Total
0
Shares
Previous Post
galaxy note 8

Galaxy Note 8 fa già sognare: ecco il primo video concept

Next Post
Galaxy S8 display rotto

Samsung Galaxy S8 Plus: riparare il display costerà una fortuna

Related Posts