Categories: GALAXY NOTE 7

Galaxy Note 7 è tornato: Samsung spiazza tutti con una mossa a sorpresa

Incredibile ma vero: Galaxy Note 7 torna in vendita. Samsung ricondiziona i dispositivi in suo possesso, cambiano telaio e batteria.

Galaxy Note 7 è un dispositivo tristemente famoso, non c’è neppure bisogno di ripercorrere le tappe del fattaccio, è innegabile che le sorti di questo phablet abbiano lascia il segno. Samsung ha perso molti soldi per richiamare i vari dispositivi e alla base, senza contare i contraccolpi in termine d’immagine e mancati guadagni. Il device in questione ha infatti riscosso il favore di utenti e critica ed è stata una grande occasione sprecata.

Non tutto però è da buttare e il gigante coreano intende utilizzare al meglio il materiale a disposizione. Si parla di nuovi device, quali Galaxy S8, ma c’è ancora spazio per Galaxy Note 7. Il phablet è tornato in vendita e non si tratta di uno scherzo. La mossa del gigante sudcoreano coglie molti di sorpresa, tuttavia potrebbe rivelarsi vincente e soprattutto strategica per quanto riguarda il posizionamento sui mercati emergenti, scopriamo insieme cosa è successo.

Galaxy Note 7 ricondizionati in vendita

Galaxy Note 7 ha avuto vita brevissima, Samsung è stata costretta a bloccare la produzione appena due mesi dopo il lancio sul mercato, un vero peccato considerato il valore del dispositivo ma non si poteva fare altrimenti a causa del surriscaldamento che portava a un elevato rischio esplosioni.

Per il phablet c’è però una seconda vita, i device ricondizionati verranno messi vendita. 3 milioni di pezzi erano stati piazzati, quasi tutti sono rientrati alla base, dunque parliamo di un numero di device non certo trascurabile. Rimane invariata la dotazione hardware, ma alcune cose cambieranno.

Ovviamente, diversa sarà la batteria, la cui capienza dovrebbe attestarsi intorno ai 3000 mAh, decisamente meno rispetto a quelli del dispositivo originale. Ricordiamo che la causa della criticità risiedeva proprio nelle batterie. Cambierà anche il telaio, in modo da lasciare più spazio alla batteria per espandersi.

Non ci sono ancora notizie circa il prezzo di vendita dei dispositivi ricondizionati, certo è però che non saranno disponibili in America ed Europa. Galaxy Note 7 sarà un’esclusiva di alcuni mercati emergenti e questa potrebbe rivelarsi una gran mossa perché proporrebbe hardware di qualità a prezzi certamente contenuti.

Paolo Bardelli

Laureato in comunicazione di massa e da sempre appassionato di scrittura, scrive per professione da un decennio. Tante le collaborazioni nel corso degli anni, tra carta stampata, radio e internet. Innamorato della tecnologia, non dimentica il viaggio che nell'arco di un paio di decenni ci ha portato dagli 8 bit alla realtà virtuale. E il meglio deve ancora arrivare...

Share
Published by
Paolo Bardelli

Recent Posts

WQHD, QHD, 2K, 4K, UHD, Premium UHD: la guida definitiva alle risoluzioni dei televisori

Volete comprare un TV nuovo ma non riuscite a capire il significato di tutte le…

6 mesi ago

Galaxy Note 8 Emperor Edition, la versione premium del nuovo phablet

Samsung Galaxy Note 8 sta arrivando, presentazione ufficiale il 23 agosto, nel frattempo però possiamo…

4 anni ago

Addio Samsung: Apple vuole produrre i suoi pannelli OLED

Da ormai un decennio Apple e Samsung danno vita a un braccio di ferro che…

4 anni ago

Samsung Galaxy X è realtà: ecco i primi dettagli sullo smartphone pieghevole

Un paio di mesi fa abbiamo presentato il potenziale prototipo svelato da WiFi Alliance, oggi…

4 anni ago

Samsung Galaxy S8 Active: ecco il rugged phone in video

Samsung Galaxy S8 Active è già realtà, parliamo della versione rugged del celebre top di…

4 anni ago

Bixby non decolla: Samsung accantona lo speaker intelligente

Bixby è stato lungamente atteso nel periodo che ha preceduto il rilascio di Galaxy S8,…

4 anni ago