Samsung Gear S3 funzionerà con una versione custom di Android Wear

Samsung Gear S3 Classic e Frontier si preparano a ricevere il supporto completo ai sistemi operativi Google Android Wear. Ecco il nuovo progetto.

Il noto team di sviluppatori della community di XDA si è attivato a favore di un progetto che potrebbe seriamente rivoluzionare il modo di utilizzare il nostro smartwatch Samsung Gear S3. Si parla, nello specifico, della possibilità di poter installare una versione in porting del celebre sistema operativo di Google per indossabili intelligenti all’interno degli ultimi attivati in casa Samsung. Le prospettive sono davvero interessanti. Ma scopriamo come si è arrivati a questo proposito.

Il Samsung Gear S3, nelle sue due versioni Classic e Frontier, rappresenta senz’altro la miglior evoluzione del comparto wearable portata avanti dalla società sudcoreana. L’ultima generazione di prodotti, come noto, gira sul sistema operativo proprietario Samsung Tizen, lo stesso utilizzato per elettrodomestici ed apparecchiature Smart di ultima generazione.

Nonostante le polemiche portate avanti dagli utenti e dagli analisti nei confronto di un Android Wear OS dato ormai per spacciato, c’è chi si è cimentato nello sviluppo di un sistema completo, che ricalchi le orme dell’ultima versione Android Wear 2.0.

I device indossabili della famiglia Samsung Gear S3 potrebbero integrare le funzionalità Android Wear, grazie ad un nuovo progetto esterno.

Un developer, in particolare, è riuscito ad avere accesso completo alla memoria in lettura e scrittura del Samsung Gear S3, cosa che assieme all’analisi del microprocessore integrato Exynos 7270 ha consentito di stabilire una compatibilità certa che condurrà, tra non molto, ad un porting che in molti potrebbero apprezzerare, se non altro per le indubbie ottimizzazioni dovute ai nuovi sistemi di assistenza vocale, che si sono portati un passo avanti rispetto ai servizi concorrenti made in Samsung.

Ovviamente, il progetto non è ancora in fase matura, e non è pertanto possibile procedere all’installazione manuale di nuovi firmware. Ad ogni modo, non mancheremo di informarvi in merito ai prossimi sviluppi. Potete seguire da vicino l’evolversi del progetto consultando il thread dedicato sul portale della community. Come vi sembra questa nuova prospettiva di utilizzo per gli ultimi indossabili? A voi tutti i commenti.

FONTE

Domenico Pitasi

Perito Elettronico e TLC, da sempre appassionato di tecnologia, informatica ed automazione. Writer per passione, alla continua ricerca di nuovi modi per stupirsi, in un mondo digitale ormai senza confini.

Recent Posts

WQHD, QHD, 2K, 4K, UHD, Premium UHD: la guida definitiva alle risoluzioni dei televisori

Volete comprare un TV nuovo ma non riuscite a capire il significato di tutte le…

6 mesi ago

Galaxy Note 8 Emperor Edition, la versione premium del nuovo phablet

Samsung Galaxy Note 8 sta arrivando, presentazione ufficiale il 23 agosto, nel frattempo però possiamo…

4 anni ago

Addio Samsung: Apple vuole produrre i suoi pannelli OLED

Da ormai un decennio Apple e Samsung danno vita a un braccio di ferro che…

4 anni ago

Samsung Galaxy X è realtà: ecco i primi dettagli sullo smartphone pieghevole

Un paio di mesi fa abbiamo presentato il potenziale prototipo svelato da WiFi Alliance, oggi…

4 anni ago

Samsung Galaxy S8 Active: ecco il rugged phone in video

Samsung Galaxy S8 Active è già realtà, parliamo della versione rugged del celebre top di…

4 anni ago

Bixby non decolla: Samsung accantona lo speaker intelligente

Bixby è stato lungamente atteso nel periodo che ha preceduto il rilascio di Galaxy S8,…

4 anni ago