Categories: News Samsung

Samsung nei guai, oltre due milioni di utenti sono a rischio malware

Una vecchia app potrebbe rappresentare un serio problema per numerosi utenti Samsung: i colosso sudcoreano non ha rinnovato un dominio e ora c’è da trovare la soluzione.

Samsung ha affrontato il 2017 con rinnovato entusiasmo, dopo le grande dello scorso anno è riuscita a tornare sotto i riflettori per la bontà dei propri prodotti. Esempio lampante di questo nuovo corso è Galaxy S8, un dispositivo finito sulla bocca di tutti grazie a un hardware sofisticato e un design che sta ridefinendo le regole del mercato. Non per questo però quest’anno si sta rivelando privo di avversità.

Stando a quanto evidenziato da un ricercatore nel campo della sicurezza, il gigante coreano non avrebbe curato alla perfezione i dettagli. Sul banco degli imputati c’è un dominio che viene utilizzato da un’app pre-istallata su dispositivi di qualche anno fa. Cosa c’è di strano? Beh, Samsung non ha rinnovato il dominio in questione.

Samsung, occhio al dominio

Tantissimi utenti potrebbero essere a rischio hacker, non si tratta di allarmismo ma il rischio è concreto. Il mancato rinnovo del dominio legato a S Suggest può infatti rappresentare un problema molto serio consentendo l’istallazione di malware in remoto.

S Suggest – come… suggerisce il nome – è un’applicazione che consiglia agli utenti altre app che potrebbero essere di suo gradimento. Parliamo di un prodotto ormai dismesso, lo sviluppo infatti è stato mollato da tre anni ormai. João Gouveia di Anubis Labis ha conteggiato 600 milioni di connessioni al giorno, parliamo di oltre due milioni di dispositivi.

Tramite il sito ssuggest.com è possibile svolgere molte operazioni sul terminale di questi utenti, si va dalla cancellazione di app, passando dal riavvio del terminale, fino ad arrivare all’istallazione di malmware. Samsung ha negato rischi concreti per gli utenti, ma in ogni caso deve ringraziare Gouveia che ha preso il controllo del dominio per restituirlo all’azienda sud-coreana.

Paolo Bardelli

Laureato in comunicazione di massa e da sempre appassionato di scrittura, scrive per professione da un decennio. Tante le collaborazioni nel corso degli anni, tra carta stampata, radio e internet. Innamorato della tecnologia, non dimentica il viaggio che nell'arco di un paio di decenni ci ha portato dagli 8 bit alla realtà virtuale. E il meglio deve ancora arrivare...

Recent Posts

WQHD, QHD, 2K, 4K, UHD, Premium UHD: la guida definitiva alle risoluzioni dei televisori

Volete comprare un TV nuovo ma non riuscite a capire il significato di tutte le…

7 mesi ago

Galaxy Note 8 Emperor Edition, la versione premium del nuovo phablet

Samsung Galaxy Note 8 sta arrivando, presentazione ufficiale il 23 agosto, nel frattempo però possiamo…

4 anni ago

Addio Samsung: Apple vuole produrre i suoi pannelli OLED

Da ormai un decennio Apple e Samsung danno vita a un braccio di ferro che…

4 anni ago

Samsung Galaxy X è realtà: ecco i primi dettagli sullo smartphone pieghevole

Un paio di mesi fa abbiamo presentato il potenziale prototipo svelato da WiFi Alliance, oggi…

4 anni ago

Samsung Galaxy S8 Active: ecco il rugged phone in video

Samsung Galaxy S8 Active è già realtà, parliamo della versione rugged del celebre top di…

4 anni ago

Bixby non decolla: Samsung accantona lo speaker intelligente

Bixby è stato lungamente atteso nel periodo che ha preceduto il rilascio di Galaxy S8,…

4 anni ago