Categories: News Samsung

Samsung Tizen: nuove funzionalità e restyling dell’interfaccia utente

La Conferenza degli sviluppatori Samsung Tizen ha concesso uno sguardo d’insieme sulle ottimizzazioni grafiche e funzionali del nuovo OS. Scopriamole.

Samsung Electronics ha annunciato dei cambiamenti radicali per le feature ed il design dell’interfaccia dell’OS Tizen in sede di Developer Tizen Conference 2017. La nuova grafica è decisamente gradevole, e consente una gestione efficiente e piacevole di tutto l’ambiente operativo.

Le icone delle applicazioni, in questo frangente, assumono un aspetto minimal e decisamente più light che in passato, pur mantenendo il classico layout circolare che li ha contraddistinte fin dalla prima release del sistema operativo in-house.

Sono in arrivo anche nuovi temi, ispirati direttamente alle preferenze degli utenti ed agli accostamenti cromatici che rendono piacevole l’interazione, sia per contenuti grafici tridimensionali che in 2D, presto in arrivo.

Il layout generale e tutte le icone sono state completamente ridisegnate, a favore di un look decisamente più moderno che si scosta dal design tradizionale per rifarsi all’idea di un ambiente fortemente stimolante. Gli sfondi, in particolare, cambieranno in automatico, così come indicato dagli sviluppatori Samsung, ogni volta che lo schermo si accenderà per tre volte. 

A breve, inoltre, gli utenti saranno in grado di creare profili separati per le applicazioni, gestendole in maniera indipendente all’interno di un singolo device. Altre caratteristiche includono la possibilità di condividere le applicazioni Tizen tra device Android e Tizen o direttamente con altri device aventi il nuovo OS. Ampio spazio, inoltre, sarà conferito alla possibilità di applicare una personalizzazione ad hoc per le immagini scattate con la fotocamera posteriore ed anteriore.

Per la prima volta, tra l’altro, Samsung Tizen garantirà l’utilizzo di un sistema ad interazione vocale che si scosta dalle implementazioni volute per Samsung Bixby, per offrire un sistema già perfettamente integrato out-of-the-box e dedicato all’esecuzione di azioni veloci. Questo e molto altro sarà incluso nella nuove release Samsung Tizen OS 4.0. Che cosa ve ne pare? Spazio a tutti i vostri commenti.

FONTE

Domenico Pitasi

Perito Elettronico e TLC, da sempre appassionato di tecnologia, informatica ed automazione. Writer per passione, alla continua ricerca di nuovi modi per stupirsi, in un mondo digitale ormai senza confini.

Recent Posts

WQHD, QHD, 2K, 4K, UHD, Premium UHD: la guida definitiva alle risoluzioni dei televisori

Volete comprare un TV nuovo ma non riuscite a capire il significato di tutte le…

6 mesi ago

Galaxy Note 8 Emperor Edition, la versione premium del nuovo phablet

Samsung Galaxy Note 8 sta arrivando, presentazione ufficiale il 23 agosto, nel frattempo però possiamo…

4 anni ago

Addio Samsung: Apple vuole produrre i suoi pannelli OLED

Da ormai un decennio Apple e Samsung danno vita a un braccio di ferro che…

4 anni ago

Samsung Galaxy X è realtà: ecco i primi dettagli sullo smartphone pieghevole

Un paio di mesi fa abbiamo presentato il potenziale prototipo svelato da WiFi Alliance, oggi…

4 anni ago

Samsung Galaxy S8 Active: ecco il rugged phone in video

Samsung Galaxy S8 Active è già realtà, parliamo della versione rugged del celebre top di…

4 anni ago

Bixby non decolla: Samsung accantona lo speaker intelligente

Bixby è stato lungamente atteso nel periodo che ha preceduto il rilascio di Galaxy S8,…

4 anni ago