Categories: News Samsung

‘Samsung, vieni a produrre da noi’ – Clamorosa proposta di Mivar!

Ricordate Mivar, azienda italiana che produceva tv a basso prezzo? Ha proposto a Samsung di produrre presso i suoi stabilimenti, ad Abbiategrasso.

Samsung è da anni una delle aziende leader del settore tecnologico, un’offerta commerciale vastissima che va dal comparto mobile ai grandi elettrodomestici, passando per l’home video e tanti altri settori strategici. Parliamo di uno dei massimi nomi a livello mondiale, un brand abituato a far parlare di sé.

Negli scorsi decenni anche in Italia avevamo un’azienda che si era fatta un certo nome in ambito tecnologico, soprattutto per quanto riguarda la produzione di televisori. Stiamo parlando di Mivar, realtà imprenditoriale che da Abbiategrasso è riuscita a entrare nelle case di tanti italiani grazie a prodotti semplici e duraturi. Ed è proprio grazie a Mivar che Samsung potrebbe trovare ospitalità nel nostro paese.

Mivar offre ospitalità a Samsung

Dalla mente e dal lavoro di Carlo Vichi nel 1945 è nata un’azienda riuscita a scrivere la storia della tecnologia Made in Italy. Soprattutto per quanto riguarda la produzione di televisori, Mivar ebbe un ruolo fondamentale durante gli anni 70, 80 e 90, diventando un punto di riferimento per tanti italiani.

Con il passaggio alla tecnologia LCD prima e LED poi, Mivar ha perso quota sotto la pressione dei competitor asiatici, fino ad arrivare alla sospensione della produzione nel dicembre 2013. Curioso che da Mivar arrivi l’invito a uno dei colossi che ha cambiato il mercato, parliamo ovviamente di Samsung.

Tramite un post sulla pagina Facebook dell’azienda, Mivar invita imprenditori asiatici a produrre presso i suoi stabilimenti, messaggio rivolto in particolare al presidente di Samsung, al quale si chiede di inviare un suo emissario per valutare la struttura personalmente.

Staremo a vedere se ci saranno reazioni da Seul, di certo potrebbe essere una grande occasione per il tessuto economico italiano ospitare una realtà di primo livello quale Samsung. Una buona occasione anche per il colosso asiatico, vediamo che succede.

Paolo Bardelli

Laureato in comunicazione di massa e da sempre appassionato di scrittura, scrive per professione da un decennio. Tante le collaborazioni nel corso degli anni, tra carta stampata, radio e internet. Innamorato della tecnologia, non dimentica il viaggio che nell'arco di un paio di decenni ci ha portato dagli 8 bit alla realtà virtuale. E il meglio deve ancora arrivare...

Recent Posts

WQHD, QHD, 2K, 4K, UHD, Premium UHD: la guida definitiva alle risoluzioni dei televisori

Volete comprare un TV nuovo ma non riuscite a capire il significato di tutte le…

6 mesi ago

Galaxy Note 8 Emperor Edition, la versione premium del nuovo phablet

Samsung Galaxy Note 8 sta arrivando, presentazione ufficiale il 23 agosto, nel frattempo però possiamo…

4 anni ago

Addio Samsung: Apple vuole produrre i suoi pannelli OLED

Da ormai un decennio Apple e Samsung danno vita a un braccio di ferro che…

4 anni ago

Samsung Galaxy X è realtà: ecco i primi dettagli sullo smartphone pieghevole

Un paio di mesi fa abbiamo presentato il potenziale prototipo svelato da WiFi Alliance, oggi…

4 anni ago

Samsung Galaxy S8 Active: ecco il rugged phone in video

Samsung Galaxy S8 Active è già realtà, parliamo della versione rugged del celebre top di…

4 anni ago

Bixby non decolla: Samsung accantona lo speaker intelligente

Bixby è stato lungamente atteso nel periodo che ha preceduto il rilascio di Galaxy S8,…

4 anni ago