Samsung Z4 è ufficiale: ecco il primo smartphone con sistema operativo Tizen 3.0

Samsung Electronics ha ufficializzato il suo primo device basato su sistema operativo Tizen OS 3.0. Ecco specifiche tecniche e caratteristiche.

Samsung Electronics è finalmente passata dalle parole ai fatti, ufficializzando il suo primo smartphone con sistema operativo Tizen 3.0. Stiamo parlando del nuovo Samsung Z4, un device scattante, sempre connesso e che offre funzionalità di connettività avanzate per il 4G LTE, il VoLTE ed il VoWiFi, coniugando le potenzialità tecniche e specifiche base ad un’interfaccia semplice ed intuitiva.

DJ Koh, Presidente di Mobile Communications Business di Samsung Electronics. ha voluto commentare dicendo che:

“Ci siamo impegnati ad offrire ai nostri clienti dispositivi che siano in grado di garantire interazioni con il prodotto sempre più smart. Samsung Z4 porta con sé un’esperienza mobile semplificata per gli utenti che si avvicinano allo smartphone per la prima volta e rappresenta il nostro attuale impegno all’espansione dell’ecosistema Tizen”

Samsung ha ufficializzato il su primo smartphone basato su Tizen OS 3.0

Samsung Z4 è fondamentalmente un device che punta espressamente alla semplicità, vista come la possibilità di accedere alle funzioni in utilizzo frequente in maniera decisamente più rapida ed intuitiva che in passato.

Gli utenti hanno piena facoltà di definire shortcut specifiche con combinazioni di tasti fisici e tramite semplici swipe gesture su schermo. In tal senso, la creazione di scorciatoie personalizzate ad hoc permette un’usabilità che prescinde dalle ultime distribuzioni Android OS.

L’accesso alle app predefinite è facilitato dall’implementazione dei sistemi Quick Talk (per accedere alla suoneria, alle chiamate e alla musica con comandi vocali), Quick Torch, Quick Launch (per la fotocamera) e Quick Switch.

Lato hardware, Samsung Z4 offre un datasheet tecnico che conta sull’implementazione di un modesto display con diagonale da 4.5 pollici a bordi smussati 2.5D. Ottimo il grip in ogni situazione di utilizzo. Fotocamera di sistema e comparto energetico sono gestite alla perfezione tramite sistemi dedicati come Battery Notifications e Power Planner, i quali consentono di ricevere alert personalizzati sui livelli di carica rimanente e sulla configurazione del telefono in 3 modalità differenti, che consentono di ottimizzare l’autonomia attivando o disattivando feature specifiche.

Samsung ha riposto particolare attenzione al comparto camera anteriore dei nuovi Samsung Z4.mantenendo implementazioni entry-level per il posteriore

Il comparto multimediale della fotocamera è formato da una cam per i selfie con sensore da 5 Megapixel ed apertura focale @f/2.2 con Flash LED dedicato. Pertanto, sarà possibile realizzare degli ottimi autoscatti anche in condizioni di luce sfavorevoli, ma non è tutto. Infatti, il modulo anteriore può essere facilmente controllato grazie ai movimenti del palmo della mano, tramite comandi vocali (come il classico “Cheese”) o tramite la modalità Auto Selfie basata sul riconoscimento facciale.

Per quanto riguarda la fotocamera posteriore, invece, siamo in presenza di un modulo da 5 Megapixel con Dual Flash LED. Di seguito troviamo il prospetto tecnico completo sul nuovo terminale.

Scheda Tecnica Samsung Z4

Scheda Tecnica Samsung Z4
  • Display: 4.5” WVGA 480×800 curvo 2.5D
  • Processore: Quad-core a 1.5GHz
  • Memoria RAM: 1GB
  • Connettività: 4G LTE Cat. 4 con VoLTE, VoWiFi, WiFi 802.11 b/g/n a 2.4GHz, Bluetooth 4.0, USB 2.0, GPS+GLONASS
  • Dual SIM (in alcuni mercati)
  • Fotocamera Anteriore: 5MP con flash LED e apertura f/2.2
  • Fotocamera Posteriore: 5MP con dual LED flash e apertura f/2.2
  • Dimensioni: 132,9 x 69,2 x10,3 mm
  • Peso: 143 grammi
  • Batteria: 2050mAh
  • Sistema operativo: Tizen 3.0
Samsung Z4 giungerà nei mercati emergenti nelle previste colorazioni nero, oro e argento

Inizialmente disponibile nei mercati indiani, Samsung Z4 approderà anche in altri paesi esteri nelle previste varianti colore nera, oro e argento ad un prezzo ancora da concordare, ma comunque in linea con la fascia degli entry-level puri destinati ai mercati emergenti. Mancano ancora tutti i dettagli inerenti il sistema operativo Samsung Tizen 3.0, sebbene emergano informazioni chiave che identificano:

  • supporto a Vulkan API
  • utilizzo del nuovo display server Wayland
  • supporto a UHD
  • supporto a Crosswalk
  • supporto al più recente kernel Linux LTS
  • supporto al 64-bit
  • supporto al multi-utente
  • miglioramento del livello di sicurezza
  • interfaccia rinnovata con speech-to-text multi-lingua, supporto a Voice Control tramite S-Voice
  • supporto al riconoscimento facciale (vedasi fotocamera anteriore di Samsung Z4) ed al riconoscimento delle immagini

Ulteriori informazioni verranno rilasciate in sede di Tizen Developer Conference 2017 a San Francisco nelle giornate del 16 e del 17 Maggio 2017. Si tratta senz’altro di un terminale che esula dagli standard cui siamo abituati nella fascia medio-alta del mercato, ma vogliamo comunque invitarvi ad esprimere le vostre personali considerazioni sull’ultimo arrivato. Spazio ai commenti.

FONTE

Domenico Pitasi

Perito Elettronico e TLC, da sempre appassionato di tecnologia, informatica ed automazione. Writer per passione, alla continua ricerca di nuovi modi per stupirsi, in un mondo digitale ormai senza confini.

Recent Posts

WQHD, QHD, 2K, 4K, UHD, Premium UHD: la guida definitiva alle risoluzioni dei televisori

Volete comprare un TV nuovo ma non riuscite a capire il significato di tutte le…

6 mesi ago

Galaxy Note 8 Emperor Edition, la versione premium del nuovo phablet

Samsung Galaxy Note 8 sta arrivando, presentazione ufficiale il 23 agosto, nel frattempo però possiamo…

4 anni ago

Addio Samsung: Apple vuole produrre i suoi pannelli OLED

Da ormai un decennio Apple e Samsung danno vita a un braccio di ferro che…

4 anni ago

Samsung Galaxy X è realtà: ecco i primi dettagli sullo smartphone pieghevole

Un paio di mesi fa abbiamo presentato il potenziale prototipo svelato da WiFi Alliance, oggi…

4 anni ago

Samsung Galaxy S8 Active: ecco il rugged phone in video

Samsung Galaxy S8 Active è già realtà, parliamo della versione rugged del celebre top di…

4 anni ago

Bixby non decolla: Samsung accantona lo speaker intelligente

Bixby è stato lungamente atteso nel periodo che ha preceduto il rilascio di Galaxy S8,…

4 anni ago