Categories: News Samsung

Ufficiale: Samsung non produrrà più fotocamere digitali

Samsung ha abbandonato lo sviluppo di soluzioni ad hoc per il mercato delle fotocamere digitali. Ci si concentra sul settore mobile e sui sistemi Gear 360.

Samsung Electronics è una società poliedrica. Opera a pieno regime nel comparto della telefonia mobile e delle nuove tecnologie Smart da indirizzare all’intrattenimento ed alla domotica. Ad ogni modo, in considerazione dello scarso interesse maturato dalla clientela ed al grado di evoluzione della tecnica, si trova a delineare delle scelte ben precise in merito ad alcuni comparti tecnologici.

Le fotocamere digitali, ad esempio, sono ultimamente passate in secondo piano con l’avvento di sistemi integrati sempre più performanti. Gli smartphone, di fatto, sono in grado di garantire una gestione soddisfacente delle immagini sotto il profilo della qualità, ed offrono il valore aggiunto di soluzioni votate alla portabilità più assoluta.

Il fatto di abbandonare il mercato delle fotocamere digitali è divenuto chiaro nel corso di questi mesi, in considerazione del fatto che Samsung non produce più nuovo hardware sin dal mese di Marzo 2015, quando è stata rilasciata l’ultima mirrorless NX500. Da allora, infatti, non si sono avute più notizie e, nel tempo, l’utilizzo di sistemi dedicati ha assunto un ruolo via via sempre più marginale.

Il mercato delle fotocamere digitali Samsung compatte è destinato a lasciare definitivamente il posto agli smartphone ed alle nuove soluzioni Gear 360.

L’unico aspetto negativo nell’utilizzo di un sistema punta-e-scatta rispetto a soluzioni dedicate era la qualità, che ha raggiunto ad oggi livelli decisamente apprezzabili rispetto al passato della tecnologia. A seguito di ciò, Samsung ha deciso di abbandonare il mercato delle fotocamere discrete per concentrarsi sullo sviluppo di sistemi mobile sempre più interessanti, benché gli ultimi Samsung Galaxy S8 non siano stati in grado di portare ad una seria rivoluzione di comparto.

L’annuncio è arrivato da un portavoce della società nel corso di un’intervista rilasciata nella madrepatria Corea del Sud. Ad ogni modo, nel caso specifico dei sistemi di ripresa di ultima generazione merita particolare menzione l’ultima Samsung Gear 360 (2017), che abbiamo avuto modo di conoscere in vista della presentazione degli ultimi top di gamma a New York lo scorso 29 Marzo 2017.

Sarà proprio su queste nuove soluzioni che la società focalizzerà la propria attenzione, provvedendo a fornire sistemi via via più interessanti e che si pongano a margine dei gusti e delle preferenze di una clientela sempre più esigente. Voi che cosa ne pensate al riguardo? Il mercato delle mirrorless è destinato all’oblio? A voi tutti i commenti.

FONTE

Domenico Pitasi

Perito Elettronico e TLC, da sempre appassionato di tecnologia, informatica ed automazione. Writer per passione, alla continua ricerca di nuovi modi per stupirsi, in un mondo digitale ormai senza confini.

Recent Posts

WQHD, QHD, 2K, 4K, UHD, Premium UHD: la guida definitiva alle risoluzioni dei televisori

Volete comprare un TV nuovo ma non riuscite a capire il significato di tutte le…

6 mesi ago

Galaxy Note 8 Emperor Edition, la versione premium del nuovo phablet

Samsung Galaxy Note 8 sta arrivando, presentazione ufficiale il 23 agosto, nel frattempo però possiamo…

4 anni ago

Addio Samsung: Apple vuole produrre i suoi pannelli OLED

Da ormai un decennio Apple e Samsung danno vita a un braccio di ferro che…

4 anni ago

Samsung Galaxy X è realtà: ecco i primi dettagli sullo smartphone pieghevole

Un paio di mesi fa abbiamo presentato il potenziale prototipo svelato da WiFi Alliance, oggi…

4 anni ago

Samsung Galaxy S8 Active: ecco il rugged phone in video

Samsung Galaxy S8 Active è già realtà, parliamo della versione rugged del celebre top di…

4 anni ago

Bixby non decolla: Samsung accantona lo speaker intelligente

Bixby è stato lungamente atteso nel periodo che ha preceduto il rilascio di Galaxy S8,…

4 anni ago