Categories: Cellulari Samsung

Bixby si evolve: Samsung acquista startup specializzata nella sintesi vocale

Bixby al momento parla solo inglese (e coreano), ma forse nei prossimi mesi arriveranno novità importanti.

Bixby è il nuovo assistente vocale di Samsung, lanciato insieme a Galaxy S8, una feature attesa con trepidazione dagli utenti ma che per il momento ha scontentato molti, soprattutto dalle nostre parti. In Italia infatti ci sarà il solo supporto in inglese, una pessima notizia che ha raffreddato l’entusiasmo, tuttavia il colosso coreano non smette di investire su questa piattaforma.

E’ notizia di queste ore di Innoetics, una start-up specializzata in software di sintesi vocale, è ovvio pensare che Samsung intenda servirsi di questo know how per migliorare la propria creatura.

Arriverà Bixby in italiano?

Bixby ha debuttato ma ancora non abbiamo di fronte la veste definitiva dell’assistente, pensato come un ecosistema da espandere e aggiornare nel corso degli anni. Innoetics è una start-up greca che si occupa di sintesi vocale e il suo acquisto aiuterà Samsung a proporre nuove versioni dell’assistente vocale.

L’azienda ha incontrato enormi difficoltà nella realizzazione di versioni localizzate di Bixby, arrivato come rivale di Siri e Cortana ma per il momento accolto in maniera piuttosto fredda. Servono investimenti per cambiare passo e il colosso tecnologico asiatico non è abituato a stare con le mani in mano.

Nuove soluzioni per quanto riguarda il voice to speech e il text to speech, due ambiti che riguardano da vicino l’assistente vocale made in Samsung. Non sono trapelati dati chiari circa le cifre in ballo, ma Innoetics rimarrà indipendente e dunque continuerà il lavoro di ricerca in piena autonomia.

Buone nuove per gli utenti Samsung di tutto il mondo, visto che Innoetics è specializzata nel supporto multilingua, dunque è lecito attendersi aggiornamenti nei prossimi mesi. Staremo a vedere se nei prossimi mesi arriverà il tanto desiderato supporto in lingua italiana, gli utenti del nostro paese attendono fiduciosi.

Paolo Bardelli

Laureato in comunicazione di massa e da sempre appassionato di scrittura, scrive per professione da un decennio. Tante le collaborazioni nel corso degli anni, tra carta stampata, radio e internet. Innamorato della tecnologia, non dimentica il viaggio che nell'arco di un paio di decenni ci ha portato dagli 8 bit alla realtà virtuale. E il meglio deve ancora arrivare...

Share
Published by
Paolo Bardelli

Recent Posts

WQHD, QHD, 2K, 4K, UHD, Premium UHD: la guida definitiva alle risoluzioni dei televisori

Volete comprare un TV nuovo ma non riuscite a capire il significato di tutte le…

6 mesi ago

Galaxy Note 8 Emperor Edition, la versione premium del nuovo phablet

Samsung Galaxy Note 8 sta arrivando, presentazione ufficiale il 23 agosto, nel frattempo però possiamo…

4 anni ago

Addio Samsung: Apple vuole produrre i suoi pannelli OLED

Da ormai un decennio Apple e Samsung danno vita a un braccio di ferro che…

4 anni ago

Samsung Galaxy X è realtà: ecco i primi dettagli sullo smartphone pieghevole

Un paio di mesi fa abbiamo presentato il potenziale prototipo svelato da WiFi Alliance, oggi…

4 anni ago

Samsung Galaxy S8 Active: ecco il rugged phone in video

Samsung Galaxy S8 Active è già realtà, parliamo della versione rugged del celebre top di…

4 anni ago

Bixby non decolla: Samsung accantona lo speaker intelligente

Bixby è stato lungamente atteso nel periodo che ha preceduto il rilascio di Galaxy S8,…

4 anni ago