Categories: Cellulari Samsung

DeX Station: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo dock Samsung

Vi presentiamo DeX Station, lo strumento per portare Galaxy S8 nel mondo desktop. Due porte USB per connettere periferiche e compatibilità con monitor 4K.

Galaxy S8 non sarà solo al momento del lancio, faranno la loro comparsa anche accessori molto interessanti. Nelle ultime ore vi abbiamo già parlato del nuovo visore Gear VR e di Gear 360, la fotocamera a 360 gradi che catapulterà Samsung nel mondo della realtà aumentata. Ma c’è molto altro da scoprire, oggi ci concentriamo su DeX Station.

Non si tratta di una semplice docking station, ma di una vera e propria risposta a Microsoft e al suo Continuum, un canale per estendere le possibilità di Galaxy S8 ed S8+. Con tutta probabilità, questo accessorio sarà lanciato in contemporanea con il nuovo smartphone top di gamma, andiamo a scoprire di cosa si tratta.

DeX Station porta Galaxy S8 sui vosti monitor

Estendere l’esperienza d’uso dello smartphone alla dimensione desktop, questo l’obiettivo di DeX Station, strumento pensato per il lancio del servizio eXperience che consentirà la visualizzazione di un’interfaccia desktop pensata ad hoc.

Un’immagine della DeX Station apparsa in rete nelle ultime ore.

Il tutto sarà comodamente gestibile tramite S8, sulla falsa riga di quanto fatto da Microsoft con Continuum, che permetteva di utilizzare i Windows Phone come dispositivi desktop. Niente è lasciato al caso, potrete usare anche mouse e tastiera, oppure ricorrere ai comandi touch del device.

Contestualmente al lancio della parte hardware, la DeX Station quindi, è verosimile che venga proposta una suite che permetta all’utente di ottenere il massimo da questa piattaforma. La docking station, stando alle indiscrezioni raccolte dal giornalista Roland Quandt, avrà due porte USB 2.0, che consentono la connessione di periferiche.

Per quanto riguarda la ricarica non sembrano esserci dubbi circa il formato USB Type-C, lo stesso utilizzato da Galaxy S8. Non è finita qua, per la docking station avrà anche una porta ethernet e un apparato per raffreddare lo smartphone. Tramite DeX Station sarà possibile connettere S8 anche monitor 4K.

Il prezzo di lancio dovrebbe essere di 149,99 euro, per avere maggiori informazioni basterà attendere l’evento newyorkese del 29 marzo, in quell’occasione Galaxy S8 verrà svelato al mondo ed è probabile che ci sia spazio anche per gli accessori dedicati.

Paolo Bardelli

Laureato in comunicazione di massa e da sempre appassionato di scrittura, scrive per professione da un decennio. Tante le collaborazioni nel corso degli anni, tra carta stampata, radio e internet. Innamorato della tecnologia, non dimentica il viaggio che nell'arco di un paio di decenni ci ha portato dagli 8 bit alla realtà virtuale. E il meglio deve ancora arrivare...

Share
Published by
Paolo Bardelli

Recent Posts

WQHD, QHD, 2K, 4K, UHD, Premium UHD: la guida definitiva alle risoluzioni dei televisori

Volete comprare un TV nuovo ma non riuscite a capire il significato di tutte le…

6 mesi ago

Galaxy Note 8 Emperor Edition, la versione premium del nuovo phablet

Samsung Galaxy Note 8 sta arrivando, presentazione ufficiale il 23 agosto, nel frattempo però possiamo…

4 anni ago

Addio Samsung: Apple vuole produrre i suoi pannelli OLED

Da ormai un decennio Apple e Samsung danno vita a un braccio di ferro che…

4 anni ago

Samsung Galaxy X è realtà: ecco i primi dettagli sullo smartphone pieghevole

Un paio di mesi fa abbiamo presentato il potenziale prototipo svelato da WiFi Alliance, oggi…

4 anni ago

Samsung Galaxy S8 Active: ecco il rugged phone in video

Samsung Galaxy S8 Active è già realtà, parliamo della versione rugged del celebre top di…

4 anni ago

Bixby non decolla: Samsung accantona lo speaker intelligente

Bixby è stato lungamente atteso nel periodo che ha preceduto il rilascio di Galaxy S8,…

4 anni ago