Categories: Galaxy S8

Galaxy S8: ecco quanto costa a Samsung ogni pezzo prodotto

Samsung Galaxy S8 è un dispositivo molto desiderato, ma il suo prezzo non è per tutti. Come mai il nuovo top di gamma costa così tanto? Questo dispositivo non è solo caro per il cliente finale, ma ha anche elevati costi di produzione.

S8 può semplificare la vita, ma uno smartphone di questo tipo non ha certo un prezzo per tutte le tasche. Parliamo infatti di un top di gamma, normale spendere oltre 800 euro per un dispositivo di questo tipo. Ma quanto costa a Samsung ogni Galaxy S8?

Questione spinosa, è opinione comune che le aziende tecnologiche ottengano enormi guadagni al fronte di spese esigue, ma la realtà è ben diversa. Scopriamo insieme qual è il vero costo di produzione di ogni Galaxy S8.

S8 è stato lanciato in Italia a un prezzo che parte da 829 euro, come abbiamo detto è una cifra che non tutti possono spendere per un telefono, IHS Markit quali siano i reali costi di produzione per l’azienda.

Parliamo di circa 300 euro al pezzo, 307 dollari più o meno, ricavi sotto i 400 per ogni dispositivo venduto. Costi di produzione molto alti, ben più alti rispetto a quelli di Galaxy S7, parliamo di una differenza di 43.34 dollari rispetto al precedente flagsgip.

Più contenuta la differenza rispetto a Galaxy S7 Edge, precursore per quanto riguarda lo schermo dual-edge, elemento che aumenta i costi di produzione: il gap cala a 36.29 dollari. IHS si lancia anche in previsioni riguardanti la concorrenza e qui il discorso si fa ancora più interessante.

iPhone 8, stando ai dati attualmente disponibili, dovrebbe avere un hardware analogo rispetto al top di gamma Samsung, ma ben diverso sarà il prezzo, che a detta degli analisti dovrebbe attestarsi intorno ai 1000 dollari.

Paolo Bardelli

Laureato in comunicazione di massa e da sempre appassionato di scrittura, scrive per professione da un decennio. Tante le collaborazioni nel corso degli anni, tra carta stampata, radio e internet. Innamorato della tecnologia, non dimentica il viaggio che nell'arco di un paio di decenni ci ha portato dagli 8 bit alla realtà virtuale. E il meglio deve ancora arrivare...

Share
Published by
Paolo Bardelli

Recent Posts

WQHD, QHD, 2K, 4K, UHD, Premium UHD: la guida definitiva alle risoluzioni dei televisori

Volete comprare un TV nuovo ma non riuscite a capire il significato di tutte le…

6 mesi ago

Galaxy Note 8 Emperor Edition, la versione premium del nuovo phablet

Samsung Galaxy Note 8 sta arrivando, presentazione ufficiale il 23 agosto, nel frattempo però possiamo…

4 anni ago

Addio Samsung: Apple vuole produrre i suoi pannelli OLED

Da ormai un decennio Apple e Samsung danno vita a un braccio di ferro che…

4 anni ago

Samsung Galaxy X è realtà: ecco i primi dettagli sullo smartphone pieghevole

Un paio di mesi fa abbiamo presentato il potenziale prototipo svelato da WiFi Alliance, oggi…

4 anni ago

Samsung Galaxy S8 Active: ecco il rugged phone in video

Samsung Galaxy S8 Active è già realtà, parliamo della versione rugged del celebre top di…

4 anni ago

Bixby non decolla: Samsung accantona lo speaker intelligente

Bixby è stato lungamente atteso nel periodo che ha preceduto il rilascio di Galaxy S8,…

4 anni ago