Categories: News Samsung

S-Patch3: Samsung pronta al lancio del primo dispositivo indossabile con bioprocessore

Un nuovo dispositivo indossabile pensato per la nostra salute, FCC ha da poco certificato un dispositivo Samsung denominato S-Patch3: scopriamo di cosa si tratta.

Samsung lavora duro sul fonte degli smartphone, c’è infatti grande attesa per Galaxy Note 8, recentemente mostrato in un nuovo render, grande attenzione anche all’intrattenimento domestico, con i nuovi televisori QLED da 80 pollici e oltre, l’impegno del colosso sud-coreano però non si esaurisce qui. In arrivo c’è anche un dispositivo indossabile in grado di rivoluzionare il mercato.

Il colosso asiatico quasi due anni fa ha annunciato un progetto molto interessante, parliamo di un bioprocessore in grado di implementare funzionalità riguardanti la salute dell’utente, una tecnologia in grado di portare il dispositivo indossabile in una nuova dimensione. Di questo elemento si è parlato molto, ma fino a questo momento non si è ancora visto a bordo di un device. Fino a ora.

Un dispositivo indossabile per la nostra salute

Facciamo un salto indietro nel tempo, tornando al Consumer Electronics Show che si è tenuto a Las Vegas nel 2016, in quell’occasione l’azienda coreana ha svelato al mondo S-Patch, un concept al cui interno era presente un bioprocessore. Non trattandosi di un device vero e proprio, le informazioni al riguardo sono state scarse.

Samsung ha reso noto che questo dispositivo aveva una memoria interna e una clip che consentiva all’utente di apporre il device al petto in modo da monitorare in maniera efficiente l’attività cardiaca. I dati rilevati vengono trasmesse via Bluetooth allo smartphone (o a un tablet) in modo di essere conservati e poter creare un database da condividere, ad esempio, con il medico curante.

Un dispositivo indossabile di questo tipo potrebbe rappresentare una grande novità rispetto ai prodotti attualmente sul mercato, tutto rotea intorno al bioprocessore. E, guarda, caso, FCC ha appena certificato un device chiamato S-Patch3 con tanto di un’immagine e la definizione di “dispositivo indossabile per il monitoraggio sanitario”.

Non ci sono dunque più dubbi che il progetto S-Patch sia in fase avanzata, stando alle indiscrezioni che circolano in questi giorni, la fase operativa sarebbe partita circa un anno fa, tuttavia al momento disponiamo di pochi elementi per azzardare previsioni.

Paolo Bardelli

Laureato in comunicazione di massa e da sempre appassionato di scrittura, scrive per professione da un decennio. Tante le collaborazioni nel corso degli anni, tra carta stampata, radio e internet. Innamorato della tecnologia, non dimentica il viaggio che nell'arco di un paio di decenni ci ha portato dagli 8 bit alla realtà virtuale. E il meglio deve ancora arrivare...

Recent Posts

WQHD, QHD, 2K, 4K, UHD, Premium UHD: la guida definitiva alle risoluzioni dei televisori

Volete comprare un TV nuovo ma non riuscite a capire il significato di tutte le…

7 mesi ago

Galaxy Note 8 Emperor Edition, la versione premium del nuovo phablet

Samsung Galaxy Note 8 sta arrivando, presentazione ufficiale il 23 agosto, nel frattempo però possiamo…

4 anni ago

Addio Samsung: Apple vuole produrre i suoi pannelli OLED

Da ormai un decennio Apple e Samsung danno vita a un braccio di ferro che…

4 anni ago

Samsung Galaxy X è realtà: ecco i primi dettagli sullo smartphone pieghevole

Un paio di mesi fa abbiamo presentato il potenziale prototipo svelato da WiFi Alliance, oggi…

4 anni ago

Samsung Galaxy S8 Active: ecco il rugged phone in video

Samsung Galaxy S8 Active è già realtà, parliamo della versione rugged del celebre top di…

4 anni ago

Bixby non decolla: Samsung accantona lo speaker intelligente

Bixby è stato lungamente atteso nel periodo che ha preceduto il rilascio di Galaxy S8,…

4 anni ago