Categories: Cellulari Samsung

Samsung Galaxy Note 3: ecco l’aggiornamento che non ti aspetti

Può un dispositivo uscito quattro anni essere ancora perfettamente performante? Sì, se si tratta di Samsung Galaxy Note 3. Il colosso sud-coreano in queste ore sta rilasciando un sorprendente update.

Samsung Galaxy Note 3 è stato presentato nel 2013, quattro anni sono tanti, tantissimi quando si parla di tecnologia, ma comunque bisogna tenere presente che si tratta di un dispositivo con un hardware ancora performante. 3GB di RAM garantiscono ancora un ottimo utilizzo, stesso discorso vale per il processore Snapdragon 800.

Vi starete chiedendo perché citiamo le caratteristiche tecniche di un device uscito molto tempo fa, il motivo è da ricercare nelle ultime mosse del colosso sud-coreano. La sicurezza prima di tutto, Samsung non trascura neppure i dispositivi un po’ datati. Scopriamo insieme cosa è successo.

La casa madre aggiorna Samsung Galaxy Note 3

Il rilascio della patch sicurezza del mese di maggio prosegue come da programma, ma in queste ore è saltato fuori un update inatteso. Riguarda, come avrete capito, proprio Samsung Galaxy Note 3, un phablet anzianotto ma ancora in grado di competere con terminali usciti recentemente.

Un aggiornamento da 50 MB volto a risolvere alcuni problemi di sicurezza, attenzione anche alla stabilità del device, che ne dovrebbe risultare migliorata. Nessuna novità per quanto riguarda il sistema operativo, che resta Android Lollipop, firmware che passa ora alla versione N9005XXSGBPL4.

I miglioramenti riguardano principalmente Smart Manager, applicazione riguardante la sicurezza del dispositivo. Il roll out è partito in India, entro breve questa novità arriverà pure da noi, il tutto ovviamente tramite OTA.

Paolo Bardelli

Laureato in comunicazione di massa e da sempre appassionato di scrittura, scrive per professione da un decennio. Tante le collaborazioni nel corso degli anni, tra carta stampata, radio e internet. Innamorato della tecnologia, non dimentica il viaggio che nell'arco di un paio di decenni ci ha portato dagli 8 bit alla realtà virtuale. E il meglio deve ancora arrivare...

Share
Published by
Paolo Bardelli

Recent Posts

WQHD, QHD, 2K, 4K, UHD, Premium UHD: la guida definitiva alle risoluzioni dei televisori

Volete comprare un TV nuovo ma non riuscite a capire il significato di tutte le…

6 mesi ago

Galaxy Note 8 Emperor Edition, la versione premium del nuovo phablet

Samsung Galaxy Note 8 sta arrivando, presentazione ufficiale il 23 agosto, nel frattempo però possiamo…

4 anni ago

Addio Samsung: Apple vuole produrre i suoi pannelli OLED

Da ormai un decennio Apple e Samsung danno vita a un braccio di ferro che…

4 anni ago

Samsung Galaxy X è realtà: ecco i primi dettagli sullo smartphone pieghevole

Un paio di mesi fa abbiamo presentato il potenziale prototipo svelato da WiFi Alliance, oggi…

4 anni ago

Samsung Galaxy S8 Active: ecco il rugged phone in video

Samsung Galaxy S8 Active è già realtà, parliamo della versione rugged del celebre top di…

4 anni ago

Bixby non decolla: Samsung accantona lo speaker intelligente

Bixby è stato lungamente atteso nel periodo che ha preceduto il rilascio di Galaxy S8,…

4 anni ago