Categories: Galaxy S8News Samsung

Bixby Voice: l’assistente vocale Samsung in Italia sarà solo in inglese

Sorry, Bixby non parla italiano. Mazzata per i possessori italiani di Galaxy S8 e S8 +: l’assistente vocale sarà disponibile solo in inglese. E in coreano.

Tra le novità arrivate insieme a Samsung Galaxy S8, una delle più clamorose è Bixby. L’azienda sud-coreana ha puntato forte sullo sviluppo di un assistente virtuale di nuova concezione, in grado di aiutare l’utente nelle picole e grandi sfide di tutti i giorni.

La risposta a Siri e Cortana made in Samsung ha fatto molto discutere ma qualcuno non sarà felice di sentire cosa stiamo per dire. Bixby non sarà disponibile in lingua italiana e non stiamo scherzando. Scopriamo insieme come utilizzare l’assistente vocale…

Bixby non parla italiano

Lo sviluppo di Bixby Voice, a quanto pare, sarebbe stato più travagliato del previsto. Attualmente la funzione è disponibile solo in coreano, lingua madre di Samsung, l’inglese c’è ma solo in versione beta per il momento. Stando ai piani iniziali, Bixby doveva essere rilasciato in varie versioni localizzate entro il termine dell’anno.

Qualcosa però andato storto, visto che un paio di giorni fa il colosso sud-coreano ha eliminato ogni informazione relativa al rilascio di una versione in lingua tedesca, francese e italiana. Samsung ha chiarito la questione, precisando che gli utenti italiani potranno utilizzare Bixby Voice solamente in lingua inglese.

Un colpo durissimo per gli utenti nostrani, che potranno certo godere dei servigi dell’assistente virtuale, ma che ne vedono l’utilizzo limitato a una lingua che non è quella utilizzata quotidianamente. Come è logico capire, impartire istruzioni in inglese non è immediato per la maggior parte degli utenti. Davvero una brutta notizia.

Lo sviluppo di versioni localizzate, come riportano i coreani di The Investor, si sono rivelate molto più complicate del previsto, da qui la scelta di limitarsi a due lingue supportate. Non è da escludere che l’arrivo di un Bixby italiano sia semplicemente rinviato al 2018, ma per ora non c’è alcun indizio che lo faccia pensare.

 

Paolo Bardelli

Laureato in comunicazione di massa e da sempre appassionato di scrittura, scrive per professione da un decennio. Tante le collaborazioni nel corso degli anni, tra carta stampata, radio e internet. Innamorato della tecnologia, non dimentica il viaggio che nell'arco di un paio di decenni ci ha portato dagli 8 bit alla realtà virtuale. E il meglio deve ancora arrivare...

Recent Posts

WQHD, QHD, 2K, 4K, UHD, Premium UHD: la guida definitiva alle risoluzioni dei televisori

Volete comprare un TV nuovo ma non riuscite a capire il significato di tutte le…

6 mesi ago

Galaxy Note 8 Emperor Edition, la versione premium del nuovo phablet

Samsung Galaxy Note 8 sta arrivando, presentazione ufficiale il 23 agosto, nel frattempo però possiamo…

4 anni ago

Addio Samsung: Apple vuole produrre i suoi pannelli OLED

Da ormai un decennio Apple e Samsung danno vita a un braccio di ferro che…

4 anni ago

Samsung Galaxy X è realtà: ecco i primi dettagli sullo smartphone pieghevole

Un paio di mesi fa abbiamo presentato il potenziale prototipo svelato da WiFi Alliance, oggi…

4 anni ago

Samsung Galaxy S8 Active: ecco il rugged phone in video

Samsung Galaxy S8 Active è già realtà, parliamo della versione rugged del celebre top di…

4 anni ago

Bixby non decolla: Samsung accantona lo speaker intelligente

Bixby è stato lungamente atteso nel periodo che ha preceduto il rilascio di Galaxy S8,…

4 anni ago