Categories: News Samsung

Realtà virtuale alla Scala di Milano: Samsung dà spettacolo

Samsung e il Teatro alla Scala di Milano hanno stretto una partnership tecnologica fondata su realtà virtuale, postazioni multimediali e non solo.

La realtà virtuale è in grado di portarci in mondi inimmaginabili, ma la possibilità di viaggiare senza muoversi non è esclusiva della tecnologia. Anche il grande teatro sa regalarci esperienze indimenticabili, soprattutto gli spettacoli di primissimo livello che animano le serate della Scala di Milano.

Ma cosa hanno in comune la realtà virtuale e il noto teatro meneghino? Le due realtà si fondono grazie al nuovo progetto di innovazione digitale, Samsung offre la sua tecnologia per un’esperienza davvero immersiva. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Samsung e Teatro alla Scala insieme

Da quando è stato fondato, nel lontano 1913, il Museo Teatrale alla Scala rappresenta un’eccellenza del nostro paese, il meglio della storia italiana, una storia che merita di essere raccontata nel modo migliore agli oltre 250 mila visitatori che lo ammirano ogni anno.

Il passato, ma non solo, la storia assume una veste nuova e – attraverso una strategia innovativa – entra nel presente grazie agli strumenti tecnologici che stanno cambiando la nostra vita di tutti i giorni. La scelta di Samsung come partner tecnologico non è un caso, parliamo dell’azienda regina del settore VR nel 2016.

Un progetto ad ampio spettro, che si articola in tre step principali. Si parte dalla visita virtuale del Teatro, il tutto con immagini a 360 gradi. L’utente potrà ammirare il filmato guidato dalla prima ballerina Nicoletta Manni, Poi abbiamo le postazioni multimediali posizionate nelle sale, il trittico si conclude con la creazione di un’app ad hoc. Un piano completo, come abbiamo detto.

Tramite la password !Mu5eum! è possibile connettersi alla rete Wi-Fi, attiva nel Museo e nel Ridotto dei Palchi Toscanini. Abbiamo già parlato dell’applicazione, realizzata in collaborazione con Regione Lombardia, questo contenuto sarà disponibile in 7 lingue, gratuita e utilizzabile anche a casa.

Paolo Bardelli

Laureato in comunicazione di massa e da sempre appassionato di scrittura, scrive per professione da un decennio. Tante le collaborazioni nel corso degli anni, tra carta stampata, radio e internet. Innamorato della tecnologia, non dimentica il viaggio che nell'arco di un paio di decenni ci ha portato dagli 8 bit alla realtà virtuale. E il meglio deve ancora arrivare...

Recent Posts

WQHD, QHD, 2K, 4K, UHD, Premium UHD: la guida definitiva alle risoluzioni dei televisori

Volete comprare un TV nuovo ma non riuscite a capire il significato di tutte le…

6 mesi ago

Galaxy Note 8 Emperor Edition, la versione premium del nuovo phablet

Samsung Galaxy Note 8 sta arrivando, presentazione ufficiale il 23 agosto, nel frattempo però possiamo…

4 anni ago

Addio Samsung: Apple vuole produrre i suoi pannelli OLED

Da ormai un decennio Apple e Samsung danno vita a un braccio di ferro che…

4 anni ago

Samsung Galaxy X è realtà: ecco i primi dettagli sullo smartphone pieghevole

Un paio di mesi fa abbiamo presentato il potenziale prototipo svelato da WiFi Alliance, oggi…

4 anni ago

Samsung Galaxy S8 Active: ecco il rugged phone in video

Samsung Galaxy S8 Active è già realtà, parliamo della versione rugged del celebre top di…

4 anni ago

Bixby non decolla: Samsung accantona lo speaker intelligente

Bixby è stato lungamente atteso nel periodo che ha preceduto il rilascio di Galaxy S8,…

4 anni ago