Categories: News Samsung

Samsung crolla in Cina: vendite smartphone calano del 60%

Samsung è reduce da numerosi successi, ma deve far attenzione alla concorrenza dei brand cinesi. Huawei & company fanno registrare numeri da record.

Samsung si è confermata leader del mercato smartphone, tuttavia esistono motivi di preoccupazione per il brand sud-coreano. Galaxy S8 e S8 Plus stanno andando bene, bissare il (clamoroso) successo di S7 rappresenterebbe un risultato strepitoso e non dimentichiamoci della linea Note, che dopo i problemi dello scorso anno è pronta a tornare sul mercato.

Tanti dunque gli aspetti positivi, ma guai ad abbassare la guardia perché da oriente arrivano notizie che impongono la massima attenzione. I grandi risultati ottenuti in questi anni dai brand cinesi non sono più una novità, pensiamo ad aziende quali Vivo, Oppo e Huawei, ed è proprio dalle parti di Pechino che Samsung stenta maggiormente.

I brand cinesi mettono Samsung nei guai

Le vendite degli smartphone fanno segnare un calo nel primo trimestre di quest’anno, una contrazione fisiologica per molti versi, considerando che parliamo di un mercato già piuttosto saturo. Tuttavia, stando a quanto riporta The Investor, le notizie peggiori arrivano dalla Cina.

Il mercato del Dragone è molto ricco e attraente per tutte le aziende, Samsung però rimedia un brutto schiaffo. Si passa dall’8.6% del mercato, risultato soddisfacente, a un preoccupante 3.3%. Un calo del 60%, un vero e proprio tonfo, le cui cause sono sicuramente da ricercare negli exploit dei brand locali.

Oppo, stando ai dati resi noti da Counterpoint Technology Market Research, è cresciuta dell’81%, benissimo anche Vivo, che fa segnare un balzo del 60%, più contenuto ma comunque rilevante l’exploit di Huawei, +25%. Il rapporto qualità/prezzo è il segreto di questi successi aziendali. Vedremo se Samsung, che al momento ha in mano il 7% del mercato elettrodomestici in Cina, saprà adottare le giuste contromosse.

Paolo Bardelli

Laureato in comunicazione di massa e da sempre appassionato di scrittura, scrive per professione da un decennio. Tante le collaborazioni nel corso degli anni, tra carta stampata, radio e internet. Innamorato della tecnologia, non dimentica il viaggio che nell'arco di un paio di decenni ci ha portato dagli 8 bit alla realtà virtuale. E il meglio deve ancora arrivare...

Recent Posts

WQHD, QHD, 2K, 4K, UHD, Premium UHD: la guida definitiva alle risoluzioni dei televisori

Volete comprare un TV nuovo ma non riuscite a capire il significato di tutte le…

7 mesi ago

Galaxy Note 8 Emperor Edition, la versione premium del nuovo phablet

Samsung Galaxy Note 8 sta arrivando, presentazione ufficiale il 23 agosto, nel frattempo però possiamo…

4 anni ago

Addio Samsung: Apple vuole produrre i suoi pannelli OLED

Da ormai un decennio Apple e Samsung danno vita a un braccio di ferro che…

4 anni ago

Samsung Galaxy X è realtà: ecco i primi dettagli sullo smartphone pieghevole

Un paio di mesi fa abbiamo presentato il potenziale prototipo svelato da WiFi Alliance, oggi…

4 anni ago

Samsung Galaxy S8 Active: ecco il rugged phone in video

Samsung Galaxy S8 Active è già realtà, parliamo della versione rugged del celebre top di…

4 anni ago

Bixby non decolla: Samsung accantona lo speaker intelligente

Bixby è stato lungamente atteso nel periodo che ha preceduto il rilascio di Galaxy S8,…

4 anni ago