Categories: Galaxy S8News Samsung

Samsung DeX Station funziona anche con i device Lumia 950 e Lumia 950 XL

Samsung DeX Station può essere utilizzata per controllare una UI Desktop Windows tramite device della linea Lumia 950: Ecco il video dimostrativo.

Samsung Electronics ha annunciato i suoi attuali device top di gamma del comparto smartphone, Galaxy S8 e Galaxy S8+ Plus, nel corso di una conferenza che ha finalmente placato l’hype iniziale creatosi nei mesi antecedenti attorno alle nuove proposte.

L’evento ha catalizzato l’attenzione del pubblico in sala, e di tutti coloro che hanno seguito la diretta in live streaming, concedendo una panoramica sulle nuove potenzialità e le funzionalità dei dispositivi.

Accanto alla dotazioni hardware, software e di sicurezza, si sono posizionate anche le proposte aggiuntive per la Samsung Dex Station, un componente che garantisce un utilizzo alternativo dello smartphone grazie alla realizzazione di un ambiente Android-Desktop studiato ad hoc per la produttività mobile.

Si tratta, fondamentalmente, di una base di ricarica interattiva che, attraverso un’interfaccia USB Type-C ed una serie di altre porte, consente di connettere Galaxy S8 al PC garantendo l’utilizzo di un’interfaccia ottimizzata del tutto simile a quella conferita da un comune OS Desktop.

Un accessorio che ricalca perfettamente le orme della dock Microsoft per le feature Continuum compatibili con Lumia 950 e 950 XL. Un’idea che ha portato a condurre delle prove specifiche volte a confermare la potenziale compatibilità dei sistemi Microsoft con la nuova DeX. Un video, postato sul canale Youtube Gazcart, dimostra di fatto la possibilità di utilizzare un Lumia 950 con Samsung DeX Station.

Come ci si potrebbe ovviamente aspettare, l’utilizzo di un device Lumia 950 non conduce alla creazione di una UI Android Desktop, ma bensì di un’interfaccia grafica Windows Phone, visto e considerato che, in questo caso, è lo stesso smartphone a fungere da Personal Computer.

In questo caso, quindi, non vi sono particolari stravolgimenti, ma è comunque curioso notare come sia possibile utilizzare un device Lumia con la nuova DeX Station. Ad ogni modo, non è vero il contrario, ovvero sia non sarà possibile utilizzare una dock Microsoft Continuum per interfacciare uno dei nuovi Samsung Galaxy S8.

Che cosa ne pensate? Questa soluzione potrebbe tornarci utile? Spazio a tutti i vostri commenti al riguardo.

FONTE

Domenico Pitasi

Perito Elettronico e TLC, da sempre appassionato di tecnologia, informatica ed automazione. Writer per passione, alla continua ricerca di nuovi modi per stupirsi, in un mondo digitale ormai senza confini.

Recent Posts

WQHD, QHD, 2K, 4K, UHD, Premium UHD: la guida definitiva alle risoluzioni dei televisori

Volete comprare un TV nuovo ma non riuscite a capire il significato di tutte le…

6 mesi ago

Galaxy Note 8 Emperor Edition, la versione premium del nuovo phablet

Samsung Galaxy Note 8 sta arrivando, presentazione ufficiale il 23 agosto, nel frattempo però possiamo…

4 anni ago

Addio Samsung: Apple vuole produrre i suoi pannelli OLED

Da ormai un decennio Apple e Samsung danno vita a un braccio di ferro che…

4 anni ago

Samsung Galaxy X è realtà: ecco i primi dettagli sullo smartphone pieghevole

Un paio di mesi fa abbiamo presentato il potenziale prototipo svelato da WiFi Alliance, oggi…

4 anni ago

Samsung Galaxy S8 Active: ecco il rugged phone in video

Samsung Galaxy S8 Active è già realtà, parliamo della versione rugged del celebre top di…

4 anni ago

Bixby non decolla: Samsung accantona lo speaker intelligente

Bixby è stato lungamente atteso nel periodo che ha preceduto il rilascio di Galaxy S8,…

4 anni ago