Categories: News Samsung

Samsung Electronics vola nel primo trimestre del 2017

Dopo un 2016 tra luci e ombre, Samsung spicca il volo e fa registrare un primo trimestre eccezionale. Buone notizie anche da Galaxy S8 e S8 Plus.

Samsung ha iniziato l’anno con grandi ambizioni, Galaxy S8 in queste ore conquisterà il nostro paese, Galaxy Note 8 potrebbe essere presentato all’IFA 2017 di Berlino e l’azienda sta lavorando su altri progetti molto interessanti. Il modo migliore per ripartire dopo un 2016 tra luci e ombre, con Galaxy S7 Edge che ottiene la palma di miglior smartphone dell’anno al WMC 2017 e Galaxy Note 7 che dà vita a un caso durato mesi con conseguenti danni per l’azienda.

Samsung Electronics ha reso noti i dati finanziari relativi alla prima parte del 2017 e c’è da stare allegri. Utili pari a 9.9 triliardi di won, convertendo la valuta sud-coreana in dollari si tratta di circa 9 miliardi. Un ottimo risultato, con un incremento di tre miliardi di dollari rispetto a un anno fa. Scopriamo nel dettagli i risultati del primo trimestre 2017.

Samsung, primo trimestre da record

Il fatturato del colosso tecnologico asiatico fa registrare il segno +, un aumento di 3 miliardi nel giro di un anno, che porta il fatturato complessivo a 45 miliardi di dollari. Si cresce, anno su anno, questo è il miglior risultato trimestrale fatto registrare da Samsung.

Precisiamo che i dati in questione riguardano il gruppo Samsung nella sua interezza, dunque è compreso il ramo componenti, che tra memorie, schermi e chip ha portato 7 miliardi dei nove di utile fatti registrare. Per quanto riguarda gli smartphone invece i dati meritano un’analisi più approfondita.

Il mercato sembra saturo, netta la contrazione della domanda, però aumentano le spedizioni. Due miliardi di profitto su questo fonte, vanno fortissimo gli smartphone di fascia bassa mentre i flagship stentano. Galaxy S8 sembra in grado di invertire il trend, + 30% sui preorders. Ottimismo giustificato.

Paolo Bardelli

Laureato in comunicazione di massa e da sempre appassionato di scrittura, scrive per professione da un decennio. Tante le collaborazioni nel corso degli anni, tra carta stampata, radio e internet. Innamorato della tecnologia, non dimentica il viaggio che nell'arco di un paio di decenni ci ha portato dagli 8 bit alla realtà virtuale. E il meglio deve ancora arrivare...

Recent Posts

WQHD, QHD, 2K, 4K, UHD, Premium UHD: la guida definitiva alle risoluzioni dei televisori

Volete comprare un TV nuovo ma non riuscite a capire il significato di tutte le…

6 mesi ago

Galaxy Note 8 Emperor Edition, la versione premium del nuovo phablet

Samsung Galaxy Note 8 sta arrivando, presentazione ufficiale il 23 agosto, nel frattempo però possiamo…

4 anni ago

Addio Samsung: Apple vuole produrre i suoi pannelli OLED

Da ormai un decennio Apple e Samsung danno vita a un braccio di ferro che…

4 anni ago

Samsung Galaxy X è realtà: ecco i primi dettagli sullo smartphone pieghevole

Un paio di mesi fa abbiamo presentato il potenziale prototipo svelato da WiFi Alliance, oggi…

4 anni ago

Samsung Galaxy S8 Active: ecco il rugged phone in video

Samsung Galaxy S8 Active è già realtà, parliamo della versione rugged del celebre top di…

4 anni ago

Bixby non decolla: Samsung accantona lo speaker intelligente

Bixby è stato lungamente atteso nel periodo che ha preceduto il rilascio di Galaxy S8,…

4 anni ago