Categories: News Samsung

Samsung, nuovi SoC a 10nm prodotti entro fine 2017

Samsung aggiorna i propri SoC, restando alla tecnologia a 10nm ma ottenendo un cospicuo miglioramento delle prestazioni tagliando i consumi.

Samsung è attiva su più fronti per rafforzare il proprio comparto mobile. Nelle ultime settimane si è parlato quasi solo di smartphone, già iniziate le voci su Galaxy Note 8, che dovrebbe avere doppia fotocamera, oltre a un processore Snapdragon 835. E, restando in tema di SoC, arrivano grandi novità dalla casa sudcoreana.

Cambia tutto, dimentichiamoci l’architettura che fino a oggi ha segnato i SoC Samsung, compreso l’octa-core 8895 montato su Galaxy S8, una nuova tecnologia in grado di fornire migliori performance e minori consumi. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Samsung presenta i nuovi SoC: produzione al via a fine anno

La prossima generazione di chip Exynos rappresenta un elemento strategico di non poco conto per Samsung, in queste ore è stato annunciato il completo sviluppo del processo produttivo a 11 nanometri Low Power Plus (LPP).

Presso lo stabilimento di Hwaseong è stata istallata la nuova linea produttiva che, entro il termine dell’anno, realizzerà i chip a 10nm con tecnologia LPP. Samsung cura i dettagli al massimo, il miglioramento della struttura 2D FinFET consente un miglioramento complessivo a livello prestazionale.

Prestazioni migliorate del 10%, consumi che fanno registrare -15% rispetto ai nanometri della generazione precedenti basati sulla tecnologia Low-Power Early, utilizzata anche sul nuovo flagship Galaxy S8.

La produzione di massa dovrebbe partire durante il quarto trimestre del 2017, restano invece dubbi sui primi dispositivi che monteranno questi SoC. Considerata la tempistica, è realistico non vederli all’opera prima di metà 2018.

Paolo Bardelli

Laureato in comunicazione di massa e da sempre appassionato di scrittura, scrive per professione da un decennio. Tante le collaborazioni nel corso degli anni, tra carta stampata, radio e internet. Innamorato della tecnologia, non dimentica il viaggio che nell'arco di un paio di decenni ci ha portato dagli 8 bit alla realtà virtuale. E il meglio deve ancora arrivare...

Recent Posts

WQHD, QHD, 2K, 4K, UHD, Premium UHD: la guida definitiva alle risoluzioni dei televisori

Volete comprare un TV nuovo ma non riuscite a capire il significato di tutte le…

7 mesi ago

Galaxy Note 8 Emperor Edition, la versione premium del nuovo phablet

Samsung Galaxy Note 8 sta arrivando, presentazione ufficiale il 23 agosto, nel frattempo però possiamo…

4 anni ago

Addio Samsung: Apple vuole produrre i suoi pannelli OLED

Da ormai un decennio Apple e Samsung danno vita a un braccio di ferro che…

4 anni ago

Samsung Galaxy X è realtà: ecco i primi dettagli sullo smartphone pieghevole

Un paio di mesi fa abbiamo presentato il potenziale prototipo svelato da WiFi Alliance, oggi…

4 anni ago

Samsung Galaxy S8 Active: ecco il rugged phone in video

Samsung Galaxy S8 Active è già realtà, parliamo della versione rugged del celebre top di…

4 anni ago

Bixby non decolla: Samsung accantona lo speaker intelligente

Bixby è stato lungamente atteso nel periodo che ha preceduto il rilascio di Galaxy S8,…

4 anni ago