Categories: Galaxy S8News Samsung

Samsung vieta la personalizzazione del pulsante Bixby su Galaxy S8 ed S8+ Plus

Il pulsante fisico Samsung Bixby su Galaxy S8 non potrà più essere rimappato. Ecco al decisione di Samsung per i suoi ultimi top di gamma.

Nel corso di queste ultime settimane, conseguenti la presentazione dei nuovi Samsung Galaxy S8 ed S8+ Plus, abbiamo avuto modo di saggiare una panoramica su quelle che sono le nuove funzioni specifiche correlate ai top di gamma.

Particolare importanza, in questo frangente, ha rivestito l’arrivo dei nuovi sistemi intelligenti di assistenza vocale Samsung Bixby, rientrati nel nostro interesse per la possibilità di poter rimappare le funzioni di attivazione (in diversi modi) del pulsante fisico, per l’utilizzo con app di terze parti.

Ad ogni modo, le notizie dell’ultim’ora riferiscono del fatto che la società sudcoreana stia provvedendo ad inibire l’utilizzo del pulsante fisico per funzioni esterne. Stando ad un report divulgato dagli esperti della community di XDA Developer, la software house sarebbe in procinto di rilasciare un update il cui preciso scopo è quello di bloccare la possibilità di effettuare il re-map del pulsante fisico.

Il pulsante fisico Samsung Bixby su Galaxy S8 non è più personalizzabile, e scoppia la polemica

Si tratta di un’amara delusione per tutti quegli utenti che, comunque, potevano accedere alle feature di assistenza vocale direttamente tramite input vocale o schermata dedicata in Home (con swipe a destra). L’impossibilità di procedere alla ri-configurazione delle funzioni del pulsante è venuta a galla per merito dell’utente Flar2, che dopo un aggiornamento OTA ha scoperto di non poter più usufruire delle funzioni di personalizzazione.

In particolare, si riferisce il fatto che le funzioni Samsung Bixby non vengono gestite più a livello di accessibilità e che, pertanto, gli utenti avrebbero bisogno di operare una root procedure per potersi garantire l’utilizzo delle funzioni ad un livello superiore.

Siete scontenti del nuovo aggiornamento che inibisce l’editing delle funzioni Bixby?

Le conferme in merito a questa decisione giungono anche per via ufficiale da un rappresentante della società, il quale ha riferito che l’aggiornamento è stato voluto al preciso scopo di inibire l’editing delle funzioni correlate al pulsante fisico su Galaxy S8 e Galaxy S8+ Plus. Un aggiornamento che ha già iniziato il suo iter di roll-out, e che ben presto verrà diffuso a tutti i device a livello globale.

Cosa fare, quindi, se non si desidera utilizzare il pulsante fisico per l’attivazione di Samsung Bixby? Poco, a meno di fare il rooting del vostro terminale (non ancora disponibile) che, inevitabilmente, invalida la garanzia. Che cosa ne pensate di questa scelta? Spazio a tutte le vostre indignazioni al riguardo.

FONTE

Domenico Pitasi

Perito Elettronico e TLC, da sempre appassionato di tecnologia, informatica ed automazione. Writer per passione, alla continua ricerca di nuovi modi per stupirsi, in un mondo digitale ormai senza confini.

Recent Posts

WQHD, QHD, 2K, 4K, UHD, Premium UHD: la guida definitiva alle risoluzioni dei televisori

Volete comprare un TV nuovo ma non riuscite a capire il significato di tutte le…

6 mesi ago

Galaxy Note 8 Emperor Edition, la versione premium del nuovo phablet

Samsung Galaxy Note 8 sta arrivando, presentazione ufficiale il 23 agosto, nel frattempo però possiamo…

4 anni ago

Addio Samsung: Apple vuole produrre i suoi pannelli OLED

Da ormai un decennio Apple e Samsung danno vita a un braccio di ferro che…

4 anni ago

Samsung Galaxy X è realtà: ecco i primi dettagli sullo smartphone pieghevole

Un paio di mesi fa abbiamo presentato il potenziale prototipo svelato da WiFi Alliance, oggi…

4 anni ago

Samsung Galaxy S8 Active: ecco il rugged phone in video

Samsung Galaxy S8 Active è già realtà, parliamo della versione rugged del celebre top di…

4 anni ago

Bixby non decolla: Samsung accantona lo speaker intelligente

Bixby è stato lungamente atteso nel periodo che ha preceduto il rilascio di Galaxy S8,…

4 anni ago