Categories: Cellulari Samsung

Samsung Z4, ecco le specifiche del prossimo smartphone con Tizen OS

Non c’è solo Android, Samsung Z4 sarà basato sul sistema operativo Tizen, alternativa open source agli SO di Google, Apple e Windows.

Tutti i riflettori sono accesi su Galaxy S8 ma c’è tanto altro in arrivo. Samsung Z4 è il nome di uno dei prossimi terminali che ci proporrà il gigante coreano. Nome in codice SM-Z400F/DS, questo terminale ha ricevuto la certificazione Wi-Fi da parte di Alliance.

Si tratta del quarto dispositivo della serie Z, uno smartphone che non monterà Android, bensì Tizen. In materia di certificazioni, da segnalare l’ok arrivato dalla Federal Communication Commission. Scopriamo insieme questo device e le sue caratteristiche tecniche.

Samsung Z4, le specifiche tecniche

Un terminale legato a doppio filo alla versione 3.0 di Tizen, sistema operativo alternativo che porta con sé un’esperienza d’uso tuta nuova. Si segnala la presenza di un testo home come avviene con Android e iOS ma mancano tasti alla sua destra e alla sinistra, per tornare alla schermata precedente c’è un’icona sul display.

Questo ambiente operativo open source per device mobili è sponsorizzato dalla Linux Foundation. Una storia iniziata nel gennaio del 2012, nel 2013 la versione 2.0 e adesso è attesa la 3.0. Non si conoscono ancora bene le feature della nuova incarnazione, ma senza dubbio ci saranno grandi novità per quanto riguarda i comandi vocali.

Torniamo a Samsung Z4, che potrà fare affidamento su due SIM, funzione molto apprezzata dagli utenti asiatici. Batteria da 2050 mAh, connettività 4G LTE e Bluetooth 4.0. Abbiamo anche i dati relativi alle dimensioni: 132.9 mm per 69.2 mm. Di seguito riportiamo tutte le informazioni pubblicate sul comunicato FCC.

Paolo Bardelli

Laureato in comunicazione di massa e da sempre appassionato di scrittura, scrive per professione da un decennio. Tante le collaborazioni nel corso degli anni, tra carta stampata, radio e internet. Innamorato della tecnologia, non dimentica il viaggio che nell'arco di un paio di decenni ci ha portato dagli 8 bit alla realtà virtuale. E il meglio deve ancora arrivare...

Share
Published by
Paolo Bardelli

Recent Posts

WQHD, QHD, 2K, 4K, UHD, Premium UHD: la guida definitiva alle risoluzioni dei televisori

Volete comprare un TV nuovo ma non riuscite a capire il significato di tutte le…

6 mesi ago

Galaxy Note 8 Emperor Edition, la versione premium del nuovo phablet

Samsung Galaxy Note 8 sta arrivando, presentazione ufficiale il 23 agosto, nel frattempo però possiamo…

4 anni ago

Addio Samsung: Apple vuole produrre i suoi pannelli OLED

Da ormai un decennio Apple e Samsung danno vita a un braccio di ferro che…

4 anni ago

Samsung Galaxy X è realtà: ecco i primi dettagli sullo smartphone pieghevole

Un paio di mesi fa abbiamo presentato il potenziale prototipo svelato da WiFi Alliance, oggi…

4 anni ago

Samsung Galaxy S8 Active: ecco il rugged phone in video

Samsung Galaxy S8 Active è già realtà, parliamo della versione rugged del celebre top di…

4 anni ago

Bixby non decolla: Samsung accantona lo speaker intelligente

Bixby è stato lungamente atteso nel periodo che ha preceduto il rilascio di Galaxy S8,…

4 anni ago