Samsung Display presenta le nuove soluzioni QLED Monitor da 49 pollici 32:9 con supporto HDR

La divisione interna Samsung Display ha appena annunciato i primi monitor per PC basati su tecnologia QLED Vision. Scopriamoli insieme.
Samsung QLED Monitor
Samsung presenta le nuove soluzioni QLED Monitor

La divisione interna Samsung Display ha appena annunciato i primi monitor per PC basati su tecnologia QLED Vision. Soluzioni ideali per tutti coloro che desiderano sfruttare le potenzialità interattive ai massimi livelli negli ambienti gaming, produttività ed intrattenimento.

Dopo la presentazione ufficiale delle nuove proposte Samsung QLED TV, la società amplia la rosa dei sistemi basati sul nuovo paradigma tecnologico dell’intrattenimento digitale. Le serie annunciate dal colosso sudcoreano dell’elettronica vertono sui modelli CHG90 e CHG70, ambedue basati su un processo di produzione definito come LCD Quantum Dot Vision.

Nello specifico, il modello CHG90 sfrutta le potenzialità di un pannello curvo di tipo VA con raggio 1800R. Il formato standard per il quale si è optato è il 49 pollici con form factory 32:9 e risoluzione d’uscita pari a 3840 x 1080 pixel. Davvero impressionanti i tempi di risposta del sistema, per i quali si è stabilito un valore di solo 1ms nell’analisi MPRT (Motion Picture Response Time). L’ampio angolo di visione da 178° consente una visione perfetta da ogni angolazione possibile e, secondo le specifiche, sarebbe possibile visualizzare fino a 1.07 miliardi di colori con profondità 10-bit.

Samsung CHG90 QLED Monitor
Samsung QLED CHG90 rappresenta il top-end monitor per il gaming e l’intrattenimento

La frequenza di refresh rate delle unità di visualizzazione Samsung QLED Monitor è di 144Hz, ed offrono una prospettiva sullo spazio colore del 95% in DCI-P3, mentre in sRGB ci si porta addirittura al limite del 125%. Garantita, inoltre, la piena visione dei fotogrammi realizzati in tecnologia High Dynamic Range (HDR) con picchi di luminosità da 600 cd/m2 – nits.

La gestione del frash rate variabile è garantita, inoltre, dal pieno supporto alle tecnologie proprietarie AMD FreeSync 2. Le latenze, in questo caso, vengono ridotte al minimo garantendo un’elevata gamma dinamica ed un tempo di risposta fulmineo. Per quanto riguarda le interfacce, parliamo dell’implementazione diretta di un ingresso DisplayPort, un Mini-DisplayPort, due ingressi HDMI, un ingresso per l’audio analogico con supporto a jack da 3,5mm ed un hub USB in tecnologia 3.0 (con 1 porta in upstream e 2 in downstream).

Samsung CHG70 QLED Monitor
Samsung ha presentato il monitor QLED CHG70, disponibile in due diversi formati

Passiamo quindi alla serie Samsung CHG70, che dispone di due modelli con diagonali diversificate. Abbiamo un più modesto 27 pollici cui si affianca un 31.5 pollici anch’esso curvo e con fattore di forma in 16:9 standard. I pannelli, come nel caso precedente, sono realizzati su matrice LCD di tipo VA ma, stavolta, con livelli di risoluzione rimodulati verso il basso a 2560×1440 pixel.

Sostanzialmente, a meno di questi particolari discordanti, non vi sono tangibili differenze specifiche tra i modelli CHG70 ed i già discussi CHG90 di cui sopra. Stessa gestione dell’angolo di visione, stesso tempo di risposta e copertura dello spazio colore. Il supporto HDR si mantiene anche per questa nuova categoria di prodotti ed è sempre possibile sfruttare le potenzialità del refresh rate variabile per i fotogrammi, così come stabilito dalle tecnologie AMD. Per quanto riguarda il profilo delle connessioni, invece, si assiste all’estromissione dell’ingresso Mini- DisplayPort.

Samsung QLED Monitor
Samsung presenta le nuove soluzioni QLED Monitor

I nuovi monitor Samsung giungeranno ai mercati di destinazione a partire da questa estate, ai prezzi di listino indicati qui di seguito:

  • CHG90 49″: $1.499
  • CHG70 31,5″: $699
  • CHG70 27″: $599

Trattasi, chiaramente, di soluzioni top di gamma che ben si prestano ad ambienti gaming e di produttività nell’ambito della gestione dell’editing audio-video e per la realtà virtuale ed aumentata. Per concludere, proponiamo una scheda riepilogativa delle caratteristiche dei nuovi prodotti in arrivo. Che cosa ne pensate? Spazio a tutte le vostre personali considerazioni al riguardo.

Samsung QLED Monitor scheda
Scheda tecnica riepilogativa per i nuovi Samsung QLED Monitor

FONTE

Total
0
Shares
Previous Post
realtà virtuale teatro alla Scala Samsung GEAR VR

Realtà virtuale alla Scala di Milano: Samsung dà spettacolo

Next Post
Samsung Galaxy C10 Dual Camera

Samsung Galaxy C10: disponibili le informazioni tecniche ed i listino prezzi al lancio

Related Posts