Categories: News Samsung

Samsung presenta il nuovo controller di gioco dedicato a Gear VR 2017

Samsung Gear VR 2017 disporrà di un nuovo controller senza fili da utilizzare nel contesto del gaming VR. Scopriamo insieme il nuovo componente.

Il produttore Nyko Technologies, in partenariato con la società sudcoreana Samsung Electronics, ha appena presentato il suo primo prodotto destinato ad ospitare i visori per la realtà virtuale Samsung Gear VR 2017. Un prodotto che si affianca a quelli che, come visto in questi ultimi giorni, potrebbero essere i nuovi accessori coordinati al visore.

Nyko presenta il nuovo controller senza fili per Samsung Gear VR 2017

Il nuovo add-in si chiama PlayPad VR Controller e, come intuibile, si tratta di un sistema di controllo da utilizzarsi in accoppiata al Gear VR del colosso sudcoreano. La società sostiene che il suo controller wireless consente un utilizzo preciso ed affidabile dei comandi, con tutta la comodità di un sistema compatto e col minimo ingombro. In aggiunta, viene anche menzionato il fatto che il sistema si rende perfettamente compatibile con i visori di precedente generazione.

Si tratta di un terminale che riporta l’utilizzo di cuscinetti a scorrimento ed appositi pulsanti cliccabili. Il controller è stato realizzato tenendo conto dell’ultimo protocollo HID disponibile per sistemi Android e, pertanto, non sarà necessario procedere alla mappatura manuale dei pulsanti. Il collegamento avviene tramite protocollo standard Bluetooth, e garantisce pieno utilizzo con qualsiasi smartphone Samsung.

Il nuovo controller Nyko senza fili può essere facilmente agganciato alla parte frontale del visore in sostituzione del componente standard previsto dal costruttore sudcoreano, e consente quindi di ottenere massima portabilità ed usabilità in ogni contesto. L’interfaccia utilizzata per il collegamento è l’ormai consueta USB Type-C reversibile.

Il nuovo componente sarà disponibile sul finire dell’anno ad un costo che si aggira attorno ai $49.99 e potrebbe essere presentato in occasione dell’apertura dell’Electronics Entertainment Expo 2017 che si svolgerà a Los Angeles dal 13 al 15 Giugno 2017.

Che cosa ne pensate di questo nuovo prodotto? Spazio a tutti i commenti ed a tutte le tue personali considerazioni.

FONTE

Domenico Pitasi

Perito Elettronico e TLC, da sempre appassionato di tecnologia, informatica ed automazione. Writer per passione, alla continua ricerca di nuovi modi per stupirsi, in un mondo digitale ormai senza confini.

Recent Posts

WQHD, QHD, 2K, 4K, UHD, Premium UHD: la guida definitiva alle risoluzioni dei televisori

Volete comprare un TV nuovo ma non riuscite a capire il significato di tutte le…

6 mesi ago

Galaxy Note 8 Emperor Edition, la versione premium del nuovo phablet

Samsung Galaxy Note 8 sta arrivando, presentazione ufficiale il 23 agosto, nel frattempo però possiamo…

4 anni ago

Addio Samsung: Apple vuole produrre i suoi pannelli OLED

Da ormai un decennio Apple e Samsung danno vita a un braccio di ferro che…

4 anni ago

Samsung Galaxy X è realtà: ecco i primi dettagli sullo smartphone pieghevole

Un paio di mesi fa abbiamo presentato il potenziale prototipo svelato da WiFi Alliance, oggi…

4 anni ago

Samsung Galaxy S8 Active: ecco il rugged phone in video

Samsung Galaxy S8 Active è già realtà, parliamo della versione rugged del celebre top di…

4 anni ago

Bixby non decolla: Samsung accantona lo speaker intelligente

Bixby è stato lungamente atteso nel periodo che ha preceduto il rilascio di Galaxy S8,…

4 anni ago